Due mostre fotografiche saranno
presenti alla festa di Ombrianello
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Padiglione della Fotografia della festa di Ombrianello, ma questa volta con una novità: le mostre saranno due. La prima mostra dal titolo “Memorie, ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà” è il frutto di un laboratorio organizzato dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) a cui molti soci del circolo cremasco hanno partecipato. Seguiti da un tutor, i nostri soci hanno sviluppato, ognuno nel suo modo, il tema realizzando dei lavori personali che potrete ammirare esposti.
Scrive Vincenzo Gerbasi, Tutor LAB Di Cult della FIAF, nella sua introduzione al catalogo prodotto al termine del percorso: “Ogni autore ha affrontato il tema dato in tutta libertà e grazie alle info ricevute, lo scambio di opinioni sul proprio lavoro e su quello degli altri, lo ha declinato con impegno e voglia di dare il meglio di sé, senza alcuno stress competitivo o classifica di punteggio da scalare. Pur sempre declinando il tema Memorie, gli argomenti trattati sono stati i più disparati, da quelli allegri e ironici a quelli più descrittivi ed intensi, fino ad arrivare a sviluppare tematiche molto delicate, intime e profonde.”
La seconda mostra è invece la classica collettiva dove i soci che non hanno partecipato all’evento del laboratorio avranno modo di mostrare i propri lavori. Ogni fotografo avrà a disposizione un pannello per esporre le proprie immagini del tema più vari: viaggi in luoghi lontani o vicini, le meraviglie della natura e i raduni di appassionati. Ci sarà anche un amarcord della festa di Ombrianello di 16 anni fa.
La mostra si svolgerà dal 22 agosto al 1 settembre 2025 alla festa di Ombrianello. Ogni sera saranno presenti i soci del fotoclub a cui è possibile chiedere qualsiasi informazione sull’associazione, sulle sue attività o anche solo per scambiare due parole sull’arte fotografica.
A fine settembre inizierà il corso base di fotografia organizzato dal Fotoclub Ombriano-Crema nel quale poter conoscere più a fondo l’arte della fotografia e la tecnica per la realizzazione di immagini sempre più belle e ricche di significato, andando oltre al semplice punta e scatta che oggi gli smartphone ci suggeriscono di fare. Il corso sarà guidato dai soci del fotoclub che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze sia nelle lezioni in aula che nelle uscite domenicali per mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni teoriche.
E’ possibile iscriversi ogni sera durante la Festa di Ombrianello al Padiglione della Fotografia dove troverete i soci del fotoclub pronti a rispondere ad ogni curiosità. Il costo per l’iscrizione al corso è di 70 euro e include la tessera associativa al fotoclub fino a fine anno. L’inizio delle lezioni è previsto per il 29 settembre 2025 per 5 lunedì consecutivi in aula (nella sede di via Valera 6 in centro a Crema) e 3 uscite pratiche.