Cronaca

Ferragosto di eccessi sul Serio:
rifiuti sparsi e panche incendiate

Una zona del Parco Serio piena rifiuti sparsi

Il Ferragosto di festa ha lasciato anche degli strascichi di inciviltà e, ancora una volta, a farne le spese è l’area verde Lascito Chiappa e la Zona della Palata Borromea, sulle sponde del fiume Serio a Crema.

A distanza di quasi un mese dal precedente episodio di eccessi, rientrato e risolto con le Guardie Ecologiche Volontarie del fiume che hanno chiesto maggior cura e attenzione al verde del Territorio, nella giornata di venerdì, invece, sono stati rilevati nuovi episodi di negligenza ambientale

Dalle Gev, infatti, sono stati ritrovati rifiuti lasciati sui tavoli adibiti per i picnic, dei rami tagliati e addirittura delle panchine incendiate, elemento di estremo pericolo per il verde circostante.

Danni anche al Laghetto dei Riflessi di Ricengo: atti vandalici alla paratia sul fronte dell’acqua, rifiuti abbandonati, bottiglie di birre ovunque e persino un palo di recinzione estratto dal terreno.

Questo è il terzo fatto accaduto in un mese e mezzo: una situazione che comincia a diventare preoccupante e che, con ogni probabilità, verrà messa all’attenzione degli organi istituzionali del Territorio con maggior insistenza.

A causa di queste vicende, infatti, il presidente del Parco del Serio Basilio Monaci ha alzato la voce, esprimendo la sua preoccupazione: “Ogni volta diciamo di riporre i rifiuti negli appositi contenitori, e puntualmente accade questo. Stiamo valutando di prendere decisioni forti: potremmo decidere di sgomberare l’area per evitare che riaccadano queste situazioni”.

Infine, Monaci rivolge un appello a tutta la cittadinanza: “Vi chiedo per favore di non accendere fuochi con i rami nelle aree verdi. Nell’ultimo periodo ci hanno fatto morire centinaia di piante appena seminate”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...