Sport

Marchesetti riparte da Trescore,
inseguendo il record di gol

Mattia Marchesetti

Una nuova squadra, per battere un record a livello nazionale. Ha scelto di rimettere gli scarpini e tornare in campo Mattia Marchesetti, calciatore con un passato glorioso anche in Serie A, arricchito da una rete nella massima serie con la maglia del Chievo Verona. Marchesetti è anche un ex Cremonese, con la maglia grigiorossa può vantare 101 presenze e 26 gol.

Il calciatore, 41enne nato a Crema, è a un passo da un record invidiabile. Marchesetti ha infatti segnato in quasi tutte le categorie calcistiche, dalla Serie A alla terza categoria. Quale manca? La Seconda Categoria. Non a caso infatti, per la prossima stagione, l’ex Cremo ha scelto di giocare per l’Asd Trescore, che milita proprio in Seconda dopo la promozione conquistata nel campionato 24/25.

Siglando anche un solo gol, Marchesetti potrebbe diventare il secondo calciatore della storia italiana a mettere a segno una rete in ogni categoria. E’ già riuscito nell’impresa, nel 2020, Denis Godeas, all’età di 45 anni. Marchesetti ha però in questo momento 41 anni, e ha quindi la possibilità di centrare questo ambizioso obiettivo a un’età inferiore.

Quella di Trescore è inoltre una scelta romantica. Il papà di Marchesetti, Domenico, allenò la squadra nel 1995, riuscendo tra l’altro a vincere la Prima Categoria, approdando in promozione. Il figlio, un giovanissimo Mattia, seguiva in tribuna la squadra allenata da suo papà.

Domenica 17 agosto l’inizio della nuova stagione. Marchesetti ha voglia di tornare in campo e ha già iniziato la preparazione personale per farsi trovare pronto: “Ho tanta voglia di tornare a giocare, mi manca il calcio, mi è venuta nostalgia. Sono ormai un giocatore di esperienza, ho voglia di dare il buon esempio ai più giovani. Per questo ho preso l’impegno seriamente. Farò due allenamenti a settimana e scenderò in campo la domenica. Vista l’età, fatico a pensare di poter giocare sulle fasce, probabilmente partirò da playmaker”.

Il nuovo giocatore dell’Asd Trescore è rimasto fermo nella passata stagione, mentre due anni fa riuscì a trovare la rete in Terza Categoria con la maglia del Calcio Crema. Ora manca solo un ultimo piccolo ostacolo, per entrare nella storia del calcio italiano.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...