In arrivo la 57a edizione
del Settembre Offanenghese
Nei mesi scorsi, il presidente Tarcisio Mussi ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico, al fine di favorire un necessario ricambio e il rilancio del Settembre Offanenghese, passando inevitabilmente attraverso una totale rivisitazione della macchina organizzativa. Il Comitato Settembre Offanenghese soffre ormai da diversi anni — come più volte dichiarato dallo stesso presidente Mussi — di difficoltà oggettive nel reperire nuovi soci.
Tuttavia, se il Comitato sta attraversando un momento difficile, non si può dire altrettanto della manifestazione. Alla soglia delle sue 56 edizioni già svolte, il Settembre Offanenghese si ripresenta con un programma ricco di attività ed eventi, frutto della collaborazione di più soggetti, con l’obiettivo di offrire occasioni di socialità e condivisione a un pubblico sempre più eterogeneo. Si tratta di un primo passo verso una manifestazione sempre più orientata al coinvolgimento delle realtà locali, che ritrova la propria identità nella volontà di regalare un settembre “più dolce”, con momenti di incontro dopo la pausa estiva.
Sono in programma giornate di eventi per tutti, dai più piccoli ai più grandi: settembre sa di musica, sport, comicità, buon cibo, vino, con un tocco di dialetto e tradizione.
Il calendario si apre con un primo weekend dedicato allo sport: il 29 agosto si terrà la presentazione del Volley Offanengo, mentre sabato 30 seguirà la corsa benefica in memoria di Giuseppe Mozzi, promossa dal CSO Calcio.
Il secondo weekend prosegue con vari tornei sportivi: il torneo regionale di bocce presso l’MCL, il torneo di seconda categoria del Tennis Club e la gara ciclistica con circuito cittadino organizzata dal G.S. Avis. Venerdì 5 si svolgerà il concerto dell’Orchestra di fiati Offanengo Casalbuttano, con la partecipazione del Maestro Pierobon. Nel weekend, da sabato 6 a domenica 7 settembre, si terrà la terza edizione del Fonta Fest.
Comicità, volontariato e musica caratterizzeranno il weekend successivo: la commedia dialettale promossa dalla Pro Loco il venerdì 12, lo spettacolo “Homo Modernus” di Leonardo Manera il sabato 13, una giornata dedicata al volontariato in piazza la domenica 14 e, in serata, musica e divertimento con il dj set anni ’90 dell’evento Friskk On Tour.
Giovedì 18 settembre sarà la volta della biblioteca, con il Silent Reading Party. Venerdì 19 andrà in scena la commedia dialettale Poesìe e rebelòt, per finì… col Tèrno al Lòt di Federica Longhi Pezzotti. Sabato 20 si terrà la seconda edizione del “Picnic del contadino” e domenica 21 il Crema Wine Festival – Offanengo Edition.
Giovedì 25 è in programma la rassegna letteraria presso la biblioteca; venerdì 26 la presentazione del Basket School Offanengo e sabato 27 l’evento 4 zampe in festa, con esibizioni di discipline cinofile e una sfilata canina aperta a tutti. Il programma si chiuderà con il tradizionale concorso di poesie alla Chiesa di San Rocco domenica 28.