Il nuovo parco pubblico di Sergnano
intitolato a Giacomo Matteotti
Nella giornata di lunedì l’amministrazione comunale di Sergnano ha inaugurato il nuovo parco pubblico di Via Puccini con l’intitolazione alla memoria dell’on. Giacomo Matteotti, che ha pagato con la propria vita per aver difeso strenuamente i principi di libertà, democrazia e legalità.
Nel corso della cerimonia sono intervenuti il sindaco Mauro Giroletti, il dirigente della società Snam-Stogit Alessandro Pesenti (il parco è stato finanziato e reso possibile con i fondi delle compensazioni ambientali), il parroco don Francesco Vailati per la benedizione, l’assessore Giorgio Benelli e il presidente di Anpi Crema Paolo Balzari con due testimonianze storiche sulla figura di Matteotti, barbaramente assassinato nel 1924 a seguito di un discorso alla Camera dei Deputati in cui aveva apertamente denunciato i crimini, i soprusi e le illegalità del regime fascista.
Il primo cittadino di Sergnano ha così commentato l’apertura del nuovo parco: “Ringrazio per la partecipazione a questa cerimonia di inaugurazione la giunta e gli amministratori comunali intervenuti (di maggioranza e minoranza), l’ex vicesindaco Pasquale Scarpelli (“padre” del progetto durante la precedente amministrazione), i rappresentanti della società Snam-Stogit e di Anpi, don Francesco Vailati e tutti i cittadini presenti. Il Parco Matteotti è il risultato di un bel progetto di riqualificazione urbana di un ex pozzo di stoccaggio gas, che la Snam ha deciso di restituire alla nostra comunità per ospitare una nuova area verde a beneficio di tutta la cittadinanza”