Cronaca

Telefono fuori uso per un'anziana:
la Locale le fornisce il caricatore

Un episodio accaduto domenica pomeriggio evidenzia ancora una volta il ruolo fondamentale di vicinanza e prossimità al cittadino svolto quotidianamente dagli agenti della Polizia Locale di Crema, particolarmente prezioso nei confronti delle fasce più fragili della popolazione.

La Centrale Operativa della Polizia Locale ha ricevuto nel pomeriggio di domenica una segnalazione da parte di una parente preoccupata, residente fuori regione, che da alcuni giorni non riusciva a mettersi in contatto telefonico con un’anziana familiare cremasca. La donna, solitamente molto disponibile alle chiamate, non rispondeva da qualche giorno, comportamento del tutto anomalo rispetto alle sue abitudini.

L’equipaggio inviato immediatamente sul posto ha fortunatamente trovato la signora in buone condizioni di salute. L’interruzione dei contatti era dovuta semplicemente al guasto del telefono cellulare che utilizzava abitualmente per comunicare con i parenti.

Gli agenti, valutata la situazione e considerato il periodo estivo, hanno verificato che nel condominio in cui vive l’anziana non era presente alcun vicino di casa – tutti partiti per le vacanze estive – con cui la donna solitamente intrattiene rapporti di buon vicinato.

Non limitandosi alla semplice verifica delle condizioni della signora, gli agenti hanno cercato di riparare il telefono guasto. Constatata l’impossibilità di ripristinarlo, hanno recuperato un vecchio telefonino della donna, che però era sprovvisto del caricabatterie necessario.

Per garantire alla signora la possibilità di richiedere aiuto in caso di necessità, gli agenti si sono recati al Comando dove hanno reperito il caricatore idoneo, che è stato poi consegnato all’anziana insieme alle spiegazioni su come contattare il Numero Unico di Emergenza 112, sempre raggiungibile anche senza scheda telefonica o contratto attivo.

“L’intervento evidenzia come la Polizia Locale di Crema interpreti il proprio ruolo non limitandosi alle funzioni tradizionali di controllo e vigilanza, ma estendendolo alla tutela sociale e alla vicinanza umana, elementi fondamentali per una comunità solidale” commenta il Sindaco Fabio Bergamaschi.

“La stagione estiva – ha concluso il primo cittadino di Crema – con l’assenza temporanea di molti residenti per le vacanze, rende ancora più importante questo tipo di attenzione verso le persone anziane che rimangono sole in città, confermando il valore di un corpo di polizia radicato nel territorio e attento ai bisogni reali della cittadinanza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...