Pagliari su Benfatto:
"Dimissioni strumentalizzate"
Hanno fatto discutere le dimissioni di venerdì scorso da parte dell’Architetto Francesco Antonio Benfatto dall’incarico di responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Crema.
Dopo le osservazioni sollevate dalla minoranza e la conseguente risposta del sindaco Fabio Bergamaschi, anche l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Pagliari ha voluto commentare l’accaduto cercando di minimizzare l’accaduto.
“Si è trattata di una scelta personale – ha ribadito Pagliari – che rispetto, e colgo l’occasione per ringraziarlo per il lavoro svolto con serietà e impegno. Dispiace che si scelga di strumentalizzare un passaggio interno, piuttosto che contribuire concretamente al miglioramento della città”.
L’assessore ha poi elencato tutte le principali attività portate avanti nell’ultimo anno dall’Ufficio Tecnico, specificando la sua priorità per la manutenzione della città.
“Abbiamo completato il sottopasso carrabile per il superamento della ferrovia; reso operativa da inizio anno la nuova mensa scolastica in via Braguti; è in corso la costruzione del nuovo asilo nido in via 4 Novembre, con conclusione prevista a gennaio 2026; avviata la progettazione del nuovo ponte di via Cadorna, e la manutenzione straordinaria del campo da calcio della Pierina; definito i tempi e gli incarichi per il sottopasso ciclopedonale sul viale di Santa Mari; pronta la manutenzione straordinaria delle porte di ingresso della città; ed infine effettuato interventi per l’ottenimento dei certificati di prevenzione incendi su scuole e edifici pubblici”.
Pagliari ha poi ricordato le cifre dei vari interventi manutentivi: “Oltre 2 milioni di euro investiti nel 2024 su scuole, cimiteri e strade; 800mila euro per i lavori di asfaltatura in numerose vie che cominceranno in questi giorni; ulteriori risorse pari a 600mila euro destinate al rifacimento di marciapiedi, parcheggi e segnaletica orizzontale e verticale”.
L’assessore comunale ha fatto sapere che questi interventi proseguiranno anche nel 2026, perché il decoro urbano e la cura degli spazi pubblici sono fondamentali per la qualità della vita cittadina, e l’amministrazione sta lavorando per trovare ulteriori risorse.
Infine, Pagliari conclude con la stoccata alla minoranza relativa all’abbandono dell’ultimo consiglio in fase di approvazione di bilancio: “La motivazione ufficiale era legata a dichiarazioni sulla situazione, terribile, di fame e guerra a Gaza, che tutti possiamo vedere. Non so cosa pensare, ma come Cittadino credo che sicuramente non hanno svolto il ruolo per cui sono stati eletti. Lavorare per la città significa esserci nei momenti decisivi, proporre soluzioni e assumersi responsabilità, non solo commentare da fuori. Proseguiamo con serietà e spirito di servizio, con l’unico obiettivo di migliorare Crema, mettendo a disposizione le competenze e l’impegno di chi ha scelto di farlo con convinzione e senza interessi personali”.