Politica

Progetto sottopasso ciclopedonale è
pronto. Problemi sul finanziamento

A che punto siamo con il progetto del sottopasso ciclopedonale? La risposta è stata al centro dell’incontro della Commissione Ambiente, Territorio e Patrimonio che ha fornito un aggiornamento in proposito.

Il progetto è pronto ed è stato illustrato ai consiglieri presenti. Il tunnel sarà largo 4 m con doppia corsia per i ciclisti ed una riservata ai pedoni e risolverebbe non solo il problema di una maggiore accessibilità per le persone disabili, ma andrebbe a sanare la ferita del viale di Santa Maria, ora interrotto a metà, provvisoriamente, a seguito dell’apertura del sottopasso veicolare.

“Abbiamo sostanzialmente pronto un progetto definitivo – ha detto il Sindaco di crema Fabio Bergamaschi – per questa realizzazione; un progetto con respiro architettonico perché il viale di Santa Maria merita delle attenzioni di bellezza e di cura dei particolari. I n questo momento questa approvazione è sospesa per ragioni amministrative, burocratiche legate al finanziamento ottenuto da parte del del governo; un finanziamento legato al PNRR, ma non nativo PNRR”.

C’è un problema di finanziabilità dell’opera. Il Comune attende di sapere se potrà usufruire dei 2 milioni di euro finalizzati alla costruzione del sottopasso ciclopedonale, ormai incompatibili con i tempi del PNRR. La nuova infrastruttura costerebbe 5 milioni di euro. Il Comune attende di sapere dal governo se potrà contare sui 2 milioni di euro, già destinati, o se saranno revocati.
Nel secondo caso si accenderebbe un muto completamente a carico delle casse del Comune di Crema.

“Chiaro che fino a che non sapremo la destinazione di questo finanziamento – conclude il sindaco di Crema– diventa difficile immaginare una strategia finanziaria alternativa che in ogni caso è già stata ipotizzata e contiamo comunque entro la fine del 2026 di far partire il cantiere”.
Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...