Lega cremasca: “Bilancio senza
visione e città in declino”
“Abbiamo deciso di uscire dall’aula durante il Consiglio comunale in segno di dissenso per le gravi dichiarazioni pronunciate dalla consigliera Tacca. Pur rispettando la libertà di opinione, riteniamo che espressioni come “il governo italiano ha le mani sporche di sangue” non possano trovare spazio in un contesto istituzionale”.
Comincia così il comunicato di Andrea Bergamaschini, commissario cittadino della Lega cremasca, che ha commentato il consiglio comunale dello scorso lunedì.
“Doveva essere il Consiglio comunale dell’assestamento di bilancio – ribadisce Bergamaschini – ovvero un momento cruciale per segnare un cambio di passo amministrativo. Un’occasione per rimettere al centro le priorità vere della città, dalla sicurezza al decoro, dal commercio al rilancio dei servizi. Invece ci siamo trovati davanti all’ennesima manovra priva di visione, tutta giocata sull’emergenza e sulla gestione dell’ordinario”.
“Crema oggi è più sporca, più disordinata e percepita come meno sicura. Basta camminare per il centro o nei quartieri per accorgersi del peggioramento del decoro urbano e del senso di abbandono che si respira. Le opere pubbliche procedono a rilento, senza priorità chiare e con troppi interventi ancora da completare. Il commercio locale continua a essere ignorato: mancano misure di sostegno strutturali e strategie per rivitalizzare il tessuto economico cittadino. Anche sul fronte dello sport, l’amministrazione naviga a vista, senza una pianificazione efficace né investimenti in grado di valorizzare gli impianti esistenti” hanno continuato i consiglieri leghisti.
“Questo bilancio ci restituisce l’immagine di una maggioranza stanca – afferma il consigliere comunale di opposizione – che rincorre le criticità senza mai governarle e di un sindaco sempre più in difficoltà nel gestire non solo la città, ma anche la sua stessa squadra. Tensioni politiche, riposizionamenti interni e un evidente smarrimento di prospettiva che stanno paralizzando l’azione amministrativa”.
“La Lega continuerà a fare la propria parte – conclude il comunicato leghista – con senso di responsabilità, restando vigile, propositiva e determinata. Ma ci aspettiamo un cambio di rotta. La città non può più permettersi di perdere tempo dietro a scelte sbagliate, proclami ideologici e una gestione che, nei fatti, non riesce più a incidere sulla qualità della vita dei cremaschi”.