Cronaca

Giovani a Roma per il Giubileo,
a sorpresa spunta Papa Leone XIV

Il Giubileo dei Giovani vissuto sinora dai ragazzi cremaschi

Una sorpresa inaspettata e una gioia indescrivibile per i giovani pellegrini cremaschi che, a Roma per il giubileo, hanno visto passare in piazza San Pietro Papa Leone XIV sulla papa mobile, venuto a salutarli.

Una ricompensa alla fatica perché 80 di loro sono partiti sabato 26 luglio, a piedi, diretti a Roma in un lungo pellegrinaggio, per partecipare al Giubileo dei giovani che si terrà nel fine settimana.

Partiti da Camaldoli, camminando, hanno fatto tappa a La Verna e ad Arezzo e martedì 29 luglio sono giunti a Roma, a piedi. Mercoledì hanno partecipato alla celebrazione di apertura presieduta dal vescovo Rino Fisichella in piazza San Pietro dove, a sorpresa, li ha raggiunti il Papa.

Un altro gruppo, composto da 59 giovani, è partito oggi in treno diretto a Roma, insieme al vescovo di Crema monsignor Daniele Gianotti.
Complessivamente i giovani della Diocesi di Crema partecipanti al giubileo sono 139 e sono guidati, nel pellegrinaggio, da don Stefano Savoia Responsabile diocesano della Pastorale Giovanile.

“Un’esperienza emozionante, intensa, fatta di preghiera e fraternità condivisa con giovani provenienti da 146 Paesi di tutto il mondo”: ha raccontato don Stefano Savoia. Il culmine dell’esperienza giubilare sarà raggiunto sabato e domenica con la veglia e la messa presieduta dal Santo Padre a Tor Vergata.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...