Rubano bancomat e spendono
3mila euro: denunciate due donne
I Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno denunciato due donne, di 43 e 24 anni, sospettate di aver utilizzato un bancomat rubato per effettuare numerosi prelievi e acquisti, arrivando a spendere oltre 3 mila Euro nell’arco di una sola giornata. Le due, residenti nelle province di Monza e Varese e già note alle forze dell’ordine, sono accusate di ricettazione e indebito utilizzo di carta di pagamento.
L’indagine è partita dalla denuncia di un uomo del posto, che si era presentato in caserma per segnalare il furto del proprio portafoglio, avvenuto mentre era al lavoro. Solo a fine giornata si era accorto della scomparsa e, collegandosi all’home banking, aveva scoperto che la sua carta era stata usata più volte per prelevare contanti e fare acquisti in vari esercizi commerciali.
Forniti ai militari i dettagli delle transazioni, i Carabinieri hanno avviato gli accertamenti, ricostruendo l’elenco completo dei movimenti e recandosi nei punti vendita e agli sportelli bancomat interessati. In diversi casi erano presenti telecamere di videosorveglianza che hanno permesso di riprendere chiaramente i volti delle persone coinvolte.
Dall’analisi delle immagini è emerso che a usare la carta erano due donne, talvolta insieme, talvolta singolarmente, sempre a bordo della stessa auto. Risalendo alla targa del veicolo, i militari sono riusciti a identificarle e, confrontando le immagini con le foto recenti delle sospettate, hanno confermato la loro responsabilità. Le due donne sono quindi state denunciate all’autorità giudiziaria.