Weekend di controlli: la Polizia
sospende quattro patenti
La Polizia di Stato di Cremona, attraverso la sede distaccata della stradale di Crema, prosegue l’attività di repressione delle condotte scorrette di guida nel territorio Cremasco. Due pattuglie, nella notte dello scorso weekend, hanno effettuato un servizio mirato al contrasto della guida in stato di ebbrezza.
I controlli sono stati effettuati lungo le arterie stradali che interessano il Territorio, in particolare a Crema e a Vaiano Cremasco, accertando cinque violazioni al codice della strada riguardanti proprio la guida in stato di alterazione alcolica.
In due casi, a causa dell’elevato tasso alcolemico, i conducenti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica al Tribunale di Cremona; mentre, in altri due circostanze, con un tasso alcolemico più contenuto, i responsabili sono stati sanzionati con una sanzione amministrativa; per tutti ovviamente è scattato il ritiro della patente di guida e la conseguente sospensione.
Nell’ultimo caso, invece, il conducente era privo dell’abilitazione di guida, in quanto già revocata. Per lui è scattata la multa per guida senza patente, punita con una sanzione economica di 5.100,00 euro.
Infine, un conducente neopatentato, per cui è previsto un tasso alcolemico pari a 0, è stato trovato positivo. Il test dell’etilometro, però, è risultato contenuto; per il giovane è arrivata solo la sanzione amministrativa ma non il ritiro della patente. Gli autisti trovati positivi all’etilometro sono tutti di sesso maschile e hanno un’età compresa tra i 23 ed i 48 anni.
Dai risultati dei controlli notturni sono emersi anche due persone con veicoli gravati da fermi fiscali: entrambi hanno ricevuto una sanzione particolarmente elevata di 1984,00 euro.