Il Fotoclub Ombriano Crema organizza
il corso base di fotografia 2025
Anche quest’anno il Fotoclub Ombriano-Crema ha organizzato il corso base dedicato a chi vuole migliorare i propri scatti o vuole guardare con occhio più critico le tante immagini che ci troviamo davanti ogni giorno.
Il corso si svolgerà dal 29 settembre al 27 ottobre 2025 e sono previste cinque lezioni teoriche in aula, che si svolgeranno il lunedì sera dalle ore 21 nella sede del fotoclub, e tre uscite domenicali per mettere in pratica quanto appreso durante le serate di teoria.
Le lezioni saranno tenute da alcuni soci di vecchia data del circolo. Il programma prevede tutti gli argomenti tecnici legati allo scatto di una fotografia. Si parte con il conoscere il mezzo fotografico, sia esso una fotocamera o uno smartphone, per poi approfondire il punto di vista del fotografo, la profondità di campo, la messa a fuoco e il mosso. Una lezione sarà dedicata all’inquadratura e alla composizione. Non mancheranno concetti sulla luce e sul suo utilizzo e avremo modo di approfondire i vari generi fotografici discutendo idee originali per le proprie fotografie.
Le uscite domenicali saranno accompagnate dai soci del fotoclub in qualità di tutor. Il corsista potrà fare domande, chiedere consigli e farsi aiutare nelle prove sul campo. Saranno inoltre proposti degli esercizi per comprendere meglio, mettendo in pratica, quanto appreso in aula. Le lezioni si svolgeranno nella sede del Fotoclub, in via Valera 6 a Crema.
Per le iscrizioni e maggiori informazioni i soci del fotoclub saranno presenti al Padiglione della Fotografia alla festa di Ombrianello di fine agosto, oppure da metà settembre presso la sede alla riapertura delle attività il mercoledì sera dalle ore 21. A breve sarà possibile anche iscriversi online sul sito www.fotoclubombriano.it. Il costo del corso è di 70 euro comprensivo di tesseramento al fotoclub per il 2025 per dare la possibilità ai corsisti di partecipare a tutte le attività ordinarie del circolo fino a fine anno.