Roller Power: a Milano pioggia
di medaglie e settimi in Italia
Un caldo torrido ha fatto da cornice a quasi tutte le gare dei Campionati Nazionali di Pattinaggio Freestyle In-line IRG 2025, salvo qualche ora di pioggia che non ha mitigato le temperature. Ottimo il risultato dei ragazzi della Roller Power US ACLI di Crema, che dalla prestigiosa e lunga competizione organizzata dalla Skate Italia nell’area antistante la Stazione Centrale di Milano, hanno portato a Crema medaglie e applausi: settimo posto nella classifica finale a squadre con 1690 punti, con ben 4 ori e relativi titoli nazionali di specialità, 4 argenti, 3 bronzi e moltissimi ottimi piazzamenti. Per l’agguerrita squadra cremasca la competizione è partita con gli argenti nella specialità del Free Jump (salto a secco) di Virginia Damonti (Ragazzi F) con la misura di 100 cm e Davide Cortesi (Juniores F) con la misura di 135 cm, accompagnati dal bronzo di Daniele Cuccovillo (Seniores M) con l’altezza di 155 cm, ma ottima anche la prestazione dell’allieva Elena Bissa rimasta per un soffio ai piedi del podio.
Per i ragazzi della Roller Cross due Finali B, con lo juniores Davide Cortesi e l’allieva Sara Dall’Argine. Dominio assoluto per la squadra cremasca nella specialità dell’High Jump con un poker di medaglie d’oro e relativi titoli di campione italiano per Sofia Abati (Allievi F), Matilde Fiorin (Juniores F), Giulia Mapelli (Seniores F) e Danile Cuccovillo (Seniores M), accompagnati dagli argenti di Anita Carniti (Juniores F) e Davide Cortesi (Juniores M) e dal bronzo di Giorgia Bandirali (Allievi F). Degne di nota le prestazioni dei debuttanti Daniel Cominelli (quinto nei Ragazzi M) e di Virginia Damonti (quarta nei Ragazzi F) e menzione speciale per Daniele Cuccovillo per il suo balzo che ha sfiorato i 3 metri (per la precisione, 2 metri e 90 cm). Punti preziosi per la classifica finale a squadre sono arrivati anche dalle prestazioni di Giorgia Mangini, Martina Chizzoli, Ambra Ferla, Jacopo Lorenzetti, Federico Ronchi e Leonardo Scibona.
“Ragazzi, oggi è il momento di fermarci un attimo e prenderci quello che ci meritiamo: un grande applauso. Quello che avete fatto è stato straordinario – hanno detto a fine gara coach Susanna Scotti e Marcello Riviera – perché arrivare settimi in Italia per una realtà come la nostra è qualcosa di speciale. Vi facciamo un applauso non solo per i risultati, ma per lo spirito, l’impegno, la voglia di lottare fino all’ultimo centimetro in ogni gara. Ci siamo allenati duramente, abbiamo superato momenti difficili, ma oggi abbiamo dimostrato chi siamo davvero: una squadra unita, affamata, con il cuore e con la testa. Ognuno di voi ha dato il massimo, ognuno ha messo il proprio talento al servizio del gruppo, avete accolto ed aiutato i debuttanti e questa è la nostra più grande vittoria. Siamo orgoglioso di voi. Continuate così, e insieme possiamo toglierci ancora tante soddisfazioni”.
Tra il pubblico, il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni e la consigliera comunale Nancy Pederzani, i quali hanno voluto complimentarsi con tutto lo staff della Roller Power Us Acli Crema e con tutti gli atleti, non solo per i risultati raggiunti nella competizione, ma anche per l’impegno nel rappresentare con passione la città di Crema, non solo a Milano come in questi giorni, ma in tutta la stagione nei diversi appuntamenti lungo tutto lo stivale.
Ilario Grazioso