Beretta: "Questa amministrazione
non sa pianificare il lavoro"
Piscina, Mercato e questione parchi. Sono queste alcune delle tematiche dell’estate che il consigliere d’opposizione cremasco Simone Beretta ha voluto portare all’ordine del giorno nel corso di questo periodo estivo, lamentando all’amministrazione comunale una mancanza di pianificazione.
Il primo tema riguarda proprio la struttura di via Picco, affidata all’azienda Forus, ritenuta inadeguata per gestire i servizi della piscina, aumentando di conseguenza i prezzi: “Trovo che il rincaro che sta attuando Forus verso gli utenti sia politicamente indecente. Un privato può fare quello che vuole, dal momento che c’è un comune che gli lascia fare come gli pare, nonostante non abbia eseguito gli adempimenti contrattuali. Trovo ingiusto aumentare i prezzi al grido di ‘ho migliorato i servizi’: l’utenza se aumenta grazie ai tuoi miglioramenti allora puoi ripagare l’investimento con gli introiti, non alzando i costi. C’è qualcosa che non va, e l’amministrazione sta tutelando gli interessi di Forus e non dei cittadini”.
“10 euro al mese in più sono troppi – prosegue Beretta – specie se la piscina a onde è ancora sfracellata sui muri di contenimento, da anni i diversamente abili sognano il loro ascensore, la manutenzione lascia ancora a desiderare e la pulizia, quella che pretende l’utenza, non certamente al top. In fondo cosa pretendere da una società che non si pone preventivamente il problema se all’apertura della piscinetta del “Grest” comunale ci fosse un parere positivo dell’ASL. O era compito del comune e questo sarebbe più grave”.
Il consigliere ha poi voluto parlare delle condizioni del mercato secondo il suo punto di vista: “A Bordo poi ricordo che il mercato di via Verdi dopo i lavori effettuati fa già acqua, le tende post ultimi temporali non sono ancora state riparate così che a porvi parzialmente rimedio sono gli stessi operatori del mercato, il pavimento merita controlli igienici dell’ASL più puntuali soprattutto dove si vendono prodotti come frutta e verdura. Per non dire di quanto sia ancora sconnessa e pessima la pavimentazione della strada che circonda il mercato. Sono più di vent’anni che promettono soluzioni definitive mai arrivate. Solo bordate tanto ricorrenti quanto ininfluenti. Servono milioni di euro che non ci sono e rattoppare è una sempre più presa in giro. Il mercato coperto li non va più bene e lo dico anche nell’interesse degli ambulanti”.
Infine, Beretta ha concluso con una stoccata sui parchi pianificati dall’amministrazione che, secondo lui, non vengono tenuti a dovere: “Credo che questa città stia esagerando nel pianificare parchi. Il verde è bello, ma se poi non vengono effettuate le manutenzioni e le cure dovute, poi diventa osceno. A San Bernardino la situazione è vergognosa.”