Fondazione Cariplo a sostegno degli
oratori: 114mila euro per il Cremasco
Sono 38 i progetti selezionati nell’ambito della seconda edizione del bando “Porte Aperte”, promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e dalle 16 Fondazioni di Comunità con l’obiettivo di rafforzare e ampliare l’offerta educativa e di socializzazione destinata a preadolescenti, adolescenti e giovani fino ai 25 anni, valorizzando gli oratori come luoghi di aggregazione e presidi educativi e accrescendo la responsabilità educativa della comunità adulta e degli enti del territorio.
Il bando, lanciato per la prima volta nel 2024, ha ottenuto un riscontro molto positivo anche in questa seconda edizione: 133 progetti pervenuti, per una richiesta complessiva di contributo di quasi 10 milioni di euro e uno stanziamento finale di risorse pari a 2.403.500 euro, di cui 1.205.100 euro da Fondazione Cariplo, 520.000 euro da Fondazione Peppino Vismara e 678.400 euro dalle Fondazioni di Comunità.
I progetti selezionati coinvolgono 175 organizzazioni (38 in qualità di capofila e 137 come partner) e avranno un impatto diretto su 177 oratori, con una media di 4,6 oratori coinvolti per ogni progetto. Significativa la presenza delle parrocchie che parteciperanno ai progetti sostenuti come capofila, partner o soggetti di rete: la loro presenza si attesta a 184. Numerosi altri attori territoriali (associazioni sportive, culturali e ambientali, organizzazioni di volontariato, istituti scolastici, etc.) hanno aderito alle reti, a sottolineare la volontà di mettere in relazione gli spazi oratoriani con il territorio.
Inoltre, cinque proposte finanziate si configurano come “progetti di sistema”, in quanto prevedono azioni da realizzare in almeno 10 oratori – con una ricaduta su 71 oratori (in media 14 a progetto).
Al termine delle attività (la durata dei progetti è prevista tra i 24 e i 36 mesi), i progetti selezionati stimano di raggiungere oltre 32.400 minori e giovani e circa 5.000 adulti tra educatori, animatori e volontari. I 38 progetti finanziati quest’anno si vanno ad aggiungere alle 50 iniziative che la prima edizione del bando aveva sostenuto nel 2024.
I progetti verranno realizzati nel territorio della Lombardia, di cui tre progetti a Cremona, due nel Cremasco.
APS Circolo Parrocchiale S. Giovanni Bosco di Pianengo per il progetto “Casa Giovani – Spazio di Emozioni e Protagonismo” (contributo: 54.000 euro): il progetto promosso dall’APS Circolo Parrocchiale San Giovanni Bosco in collaborazione con la parrocchia S. Maria in Silvis e altri attori locali, mira a creare uno spazio giovanile inclusivo e partecipato. L’iniziativa prevede la co- progettazione e riqualificazione degli ambienti oratoriani, laboratori tematici, percorsi educativi e attività di comunità, con l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile e il benessere emotivo.
APS Circolo Parrocchiale S. Giovanni Bosco di Vaiano Cremasco per il progetto “Integrare per muovere il futuro” (contributo di 60.000 euro): il progetto è promosso da un partenariato guidato dall’APS Circolo Parrocchiale S. Giovanni Bosco con parrocchie, enti locali e realtà educative sviluppandosi su cinque oratori afferenti alla Diocesi di Crema. L’iniziativa mira a rafforzare l’alleanza educativa tra comunità e oratori, offrendo spazi sicuri e ben organizzati per adolescenti, permettendogli di crescere e sviluppare competenze, e sostenere gli adulti della comunità, rafforzando le loro capacità educative.