Rivolta, incognita sull’inizio
dei lavori per il ponte sull’Adda
Potrebbero essere ulteriormente rinviati alcuni interventi in un punto importante per la viabilità del territorio. E’ tempo di manutenzione e di messa in sicurezza per il ponte di Rivolta d’Adda, sulla Rivoltana. Una zona molto trafficata, anche da mezzi pesanti, la cui chiusura, anche solo parziale, inevitabilmente arrecherà disagi alla circolazione.
I lavori avrebbero dovuto prendere il via lo scorso 21 luglio, poi il rinvio. La nuova data stabilita, in un primo momento, era quella di lunedì 28. Ora i cartelli esposti, che anticipano i lavori, segnano il 29 luglio come giorno di inizio. Dalla Provincia di Cremona però non ci sono ancora comunicazioni ufficiali e non si escludono al momento ulteriori slittamenti.
Dalla partenza dei lavori, il ponte sarà percorribile in senso unico alternato, per permettere l’allestimento del cantiere che consentirà l’adeguamento statico del ponte e la messa a norma delle barriere di sicurezza stradale. Il rinforzo strutturale del ponte avverrà mediante precompressione esterna delle travi di bordo delle campate di estremità con cavi post tesi. Durante la giornata il traffico dovrebbe essere regolato direttamente dai movieri sul posto, mentre nella fascia notturna dovrebbe essere gestito mediante semafori automatici.
Gli interventi richiederanno circa 60 giorni. Due mesi di disagi alla viabilità in un tratto particolarmente sensibile, visto che si trova in prossimità di due ulteriori province, quelle di Milano e Bergamo.
Proseguono invece i lavori di asfaltatura sul ponte di Spino, soprattutto nella fascia oraria notturna. Nel tratto del Comune di Spino d’Adda l’intervento è stato ultimato, manca solo la segnaletica. Nelle prossime ore si interverrà nel tratto a doppia corsia della Paullese a Vaiano, più la mezza rotatoria di Dovera. Tra due settimane invece l’asfaltatura riguarderà le rampe della Paullese a Dovera e l’altra mezza rotatoria.
Simone Guarnaccia