Cronaca

Bergamaschi e Della Frera ospiti
della Repubblica di San Marino

La visita della delegazione cremasca a San Marino

La visita istituzionale del sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e del consigliere con delega allo Sport, Walter Della Frera, nella Repubblica di San Marino rappresenta un significativo momento di relazione tra istituzioni accomunate dalla volontà di sviluppare nuove forme di collaborazione nel segno dello sport e della valorizzazione territoriale.

L’occasione è stata offerta dal ritiro precampionato della U.S. Pergolettese 1932, che ha scelto il centro sportivo Fonte dell’Ovo come sede della preparazione estiva, proseguendo fino al 26 luglio e culminando con un test amichevole contro la Nazionale Under 21 sammarinese. Ad accogliere la delegazione cremasca, è stato il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati.

Il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha colto l’opportunità per sottolineare l’importanza del ruolo dello sport come veicolo di dialogo tra territori, affermando: “La possibilità di essere ospiti della Repubblica di San Marino in occasione del ritiro della nostra squadra cittadina rappresenta una concreta opportunità per costruire legami istituzionali che, partendo da una conoscenza quasi fortuita, possono strutturarsi nel tempo, andando oltre il singolo evento. È apprezzabile che la società sportiva abbia voluto coinvolgere le istituzioni comunali nel proprio ritiro precampionato e di promuovere questo incontro istituzionale, riconoscendo il ruolo strategico nella costruzione di una rete di relazioni fondate sui valori comuni dello sport e della crescita dei territori che può passare anche attraverso questo strumento. Lo sport è infatti non solo passione ed emozione, ma anche una leva di promozione del territorio e di valorizzazione delle sue risorse culturali e sociali. Il dialogo con la Repubblica di San Marino che oggi prende avvio in forma concreta potrà diventare, nel tempo, un percorso capace di generare risultati per entrambe le comunità. Le connessioni che nascono attraverso eventi sportivi possono diventare ponti stabili, in grado di sostenere progetti comuni, incentivare il turismo, stimolare l’attrattività e favorire lo sviluppo di iniziative che uniscono istituzioni, cittadini e realtà associative in un’ottica di collaborazione strutturata e lungimirante. Oggi siamo al momento della conoscenza ed agli auspici, ma ogni relazione profonda parte da un inizio. E questa azione è coerente con lo sforzo che Crema sta compiendo in questi anni per alzare il livello della propria scala di riferimento, per crescere”.

Il consigliere comunale con delega allo Sport, dott. Walter Della Frera, ha evidenziato il valore di questo momento istituzionale, soffermandosi sul significato che l’esperienza sammarinese può rappresentare per il mondo sportivo cremasco: “Questa trasferta rappresenta un’esperienza decisamente inedita per la nostra squadra cittadina e, al contempo, un’occasione preziosa per allargare lo sguardo oltre i confini territoriali abituali. San Marino ha accolto la Pergolettese con strutture di alto livello, grande professionalità e un’ospitalità impeccabile. Come delegato allo sport, credo fortemente che simili esperienze possano rafforzare la cultura sportiva locale, offrire nuove prospettive di crescita ai nostri atleti e, soprattutto, stimolare un dialogo tra istituzioni che vada nella direzione di un progetto più ampio. Lo sport può e deve diventare un catalizzatore per lo sviluppo sociale e turistico, e momenti come questo confermano quanto la sinergia tra sport, amministrazione e territorio sia oggi una strada imprescindibile per guardare al futuro con ambizione e visione”.

A chiusura dell’incontro istituzionale con il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati, la delegazione ha poi fatto visita ai vertici della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...