Cronaca

Maltrattava madre e sorella:
allontanato dalla casa familiare

Venerdì sera i Carabinieri di Pandino hanno sottoposto un uomo, con precedenti di polizia a carico, alle misure cautelari dell’allontanamento dalla propria casa e del divieto di avvicinamento alla madre e ad altri familiari, con applicazione del braccialetto elettronico, emesse dal Tribunale di Cremona per tutelare i parenti dell’uomo che avevano subito maltrattamenti.

La misura cautelare è stata emessa a seguito dell’attività di indagine svolta dai Carabinieri della Stazione di Pandino che avevano raccolto la denuncia di una donna e di due suoi figli ormai disperati e stanchi per le intemperanze del figlio e fratello. Secondo il racconto delle vittime ai Carabinieri, la situazione andava avanti da molti anni con continue minacce di morte o di distruggere la casa di residenza, mediante violenze fisiche, psicologiche e verbali, tramite percosse, pugni, lanci di oggetti, violenza verso gli arredi ed atteggiamenti di ossessivo controllo e costante intimidazione verso i familiari.

L’uomo era sempre molto aggressivo e prepotente e questo aveva comportato un deciso peggioramento del clima familiare a causa della sua irascibilità, tanto che i familiari avevano richiesto più volte l’intervento dei Carabinieri. Le vittime erano sottoposte a una condizione di vita degradante che aveva comportato sofferenza e avvilimento nonché il timore costante per la propria incolumità, tenuto conto che in più occasioni, a seguito di esplosioni d’ira, aveva colpito con calci e pugni madre, fratello e sorella.

Ormai senza speranze di poter recuperare la serenità, avevano denunciato ai militari di Pandino le violenze subite ed il controllo costante ed autoritario esercitato in famiglia dall’uomo. Per questo motivo, dopo la denuncia, i Carabinieri hanno riferito all’Autorità Giudiziaria la gravità dei maltrattamenti posti in essere e della possibilità che potessero intensificarsi.

Il provvedimento, dunque, a tutela dell’incolumità fisica della madre e degli altri parenti, ha imposto all’uomo di lasciare immediatamente la casa familiare e di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalle vittime, applicando anche il braccialetto elettronico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...