Cronaca

Fbc sempre al lavoro:
cantieri attivi a Palazzo Tadini

Palazzo Tadini
Fill-1

Come anticipato nella conferenza stampa di qualche mese fa, Fbc ha avviato tutte le attività del grande progetto PNRR Anziani a Palazzo Tadini il cui piano di spesa prevede un investimento complessivo di 813mila euro, così suddiviso: 650mila euro per gli interventi strutturali (rifacimento bagno, cambio serramenti, sostituzione caldaia e introduzione della domotica), 63mila euro per i servizi di supporto alla domiciliarità e 100mila euro di cofinanziamento della Fondazione per il rifacimento delle coperture.

Le risorse sono quelle del PNRR, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi Next generation Eu. L’obiettivo che la Fondazione Benefattori Cremaschi – proprietaria di palazzo Tadini dove trova spazio anche il Centro Diurno Integrato – si è posta, è che gli inquilini di quegli appartamenti possano invecchiare in completa sicurezza e in serenità.

Di qui il nuovo cantiere avviato dalla scorsa settimana per la riqualificazione delle abitazioni, ma anche le nuove attività a supporto della domiciliarità che prevedono sia interventi mirati in risposta ai bisogni socio sanitari e sociali dei singoli inquilini che attività di gruppo giornaliere ideate su ‘misura’ degli inquilini dopo aver ascoltato – durante diversi incontri – i loro bisogni e calibrando di conseguenza le attività che si svolgeranno nella sala comune del cortile, favorendo in tal modo la socializzazione.

Annalisa Mazzoleni direttore generale della FBC afferma: “La Fondazione ha messo in campo le proprie risorse professionali tecniche, sociali e sanitarie ed in collaborazione con le assistenti sociali del comune di Crema, e gli operatori della mediazione abitativa delle ACLI, ha mappato le necessità via via manifestate dagli inquilini, arrivando così alla stesura di sia delle opere di riqualificazione di ciascun appartamento che di un calendario di iniziative che ha tenuto conto dei preziosi suggerimenti, insomma una grande squadra composta da più di dieci professionisti e dai quindici abitanti del palazzo”.

“L’inizio dei lavori e delle attività è previsto questa settimana – ha annunciato Mazzoleni – il termine è fissato a fine marzo del prossimo anno. Le Attività domiciliari e condominiali si sviluppano ogni settimana e prevedono il lunedì ginnastica dolce, il martedì presidio infermieristico (misurazione dei parametri), il mercoledì mediazione abitativa condominiale, il giovedì ‘Allena-mente’, il venerdì presidio di prossimità con OSS. Un progetto importante quello del palazzo Tadini accompagnato con metodo e con il coinvolgimento, in tutte le sue fasi, dei condomini improntato sull’idea di progettare una casa che si evolva al ritmo della vita, garantendo che tutti, qualunque sia la loro età o capacità, possano vivere con serenità e indipendenza”.

Rigenerazione urbana, inclusione e coesione sono gli ingredienti per gestire le sfide della transizione sociale. FBC li ha fatti propri.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...