Feste e turismo
Il turismo a Crema va gonfie
vele: dato in crescita
Il Presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli
Un flusso di turisti inarrestabile, sempre in crescita, che ormai fa di Crema una meta ambita da famiglie italiane e straniere, che provengono da tutto il mondo.
Merito del traino del film Call Me By Your Name, certo, ma la città ha tanti punti di forza su cui puntare, bellezze architettoniche, eventi e paesaggi incantevoli da attraversare soprattutto in bicicletta e perché chi viene qui desidera fare soprattutto non una visita occasionale, ma un’esperienza sul Territorio.
Se il 2024, fa sapere il presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli, si è chiuso con numeri straordinari per il turismo in città, registrata all’infopoint oltre 25.000 presenze con una crescita del 17,2%, il 2025 potrebbe essere l’anno dei record. Si registra infatti una media di 150 presenze al giorno. È capitato anche 250 e a luglio si sono già superate le 20.000 presenze.
“Direi che sorprende noi stessi – ha dichiarato Cappelli – devo dire con molta franchezza che il turismo o comunque la presenza di stranieri, in particolare, è elevatissima”.
Da migliorare le infrastrutture materiali e quelle del web e si sogna in futuro di agganciare il flusso turistico del capoluogo lombardo Milano.
Sabrina Grilli
© Riproduzione riservata