Campanile del Duomo,
ecco le salite in notturna
Aperture serali del Duomo, è di nuovo grande partecipazione. Come l’anno scorso, da un paio di settimane, la Cattedrale è aperta in notturna dal giovedì alla domenica, precisamente dalle 21 a mezzanotte. In questa fascia oraria, cosa che durante il giorno avviene solo su richiesta, viene acceso il circuito luci che valorizza le opere pittoriche della chiesa.
E’ anche possibile sia scendere all’area archeologica della cripta, ove è custodito anche un compianto ligneo secentesco, sia salire alla terrazza panoramica della torre campanaria. Qui, a quasi 50 metri d’altezza, da un lato è possibile godere di una vista in notturna della città di Crema, oltre che scorgere in modo distinto le luci di Bergamo Alta e Milano, solo per citare due punti d’interesse, mentre dall’altro si viene quasi sempre cullati da una brezza assolutamente inimmaginabile a livello della piazza.
“L’iniziativa – spiega Marcello Palmieri, presidente del Consiglio d’amministrazione della Cattedrale – era nata l’anno scorso per accompagnare gli eventi estivi organizzati dal Comune sotto il segno “Di Giove”, e dato il suo successo era stata ben presto estesa anche al venerdì e al sabato sera. Quest’anno, dopo un paio di settimane di prova, abbiamo deciso di aprire stabilmente anche la domenica sera”.
“Ogni volta – sottolinea Francesco Pavesi, referente delle attività culturali del Duomo – sono diverse centinaia le persone che transitano in Cattedrale nella fascia notturna, e in questo momento più che mai i visitatori richiedono l’accesso alla cripta e al campanile. Per capirci: sono più di 50 le persone salite in torre sabato scorso, in tre ore, e spesso, per rispettare il nostro piano di sicurezza, abbiamo dovuto interrompere momentaneamente i flussi”.
Le aperture serali continueranno almeno fino a inizio settembre, e vedranno collaborare anche numerosi volontari. Novità di quest’anno è il servizio del neonato Gruppo Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) di Crema, che si aggiunge a quello del Gruppo Alpini di Crema e, ovviamente, a quello dei volontari della Cattedrale (settimana scorsa, destinatari della benemerenza civica del Comune attribuita proprio per questo tipo di attività). E se è vero che l’unione fa la forza, in Duomo fa anche cultura.