Scuole

La redistribuzione dei libri usati
sarà ospitata dal Galilei

Anche quest’anno, durante tutto l’arco estivo, l’istituto Galieo Galilei di Crema ospiterà la “Redistribuzione dei Libri Usati” organizzato dal “Consultorio Familiare Diocesano Inseme”, per permettere agli alunni delle scuole superiori di trovare i volumi di seconda mano utili per l’anno che verrà.

Questa iniziativa permette a tutti gli studenti e le famiglie degli istituti Galilei, Pacioli e Sraffa di vendere i propri libri usati e acquistare quelli necessari per l’anno successivo alla metà del prezzo.

Questo progetto è particolarmente apprezzato dalle famiglie perché permette di risparmiare una considerevole cifra sull’acquisto e rientrare nei costi dalla vendita dei libri usati, permettendo così ai propri figli di poter avere a disposizione i materiali prima di settembre.

Da più di cinque anni, dunque, il Consultorio supporta l’iniziativa dei ragazzi del Galilei. Il compenso viene utilizzato per l’acquisto di altri libri, oppure per alcune attività legate all’istituto stesso.

“Abbiamo conosciuto l’iniziativa dai rappresentanti di classe dell’Istituto – ha dichiarato Veruska Stanga, direttrice del Consultorio Diocesano – con l’idea del riutilizzo dei libri all’interno della scuola, avevano bisogno di un ente che li supportasse e abbiamo deciso di valorizzare la causa costruendo un sistema di organizzazione e finanziamento. Abbiamo comprato stampanti e pistole scanner; e gestiamo la turnazione dei ragazzi. Il progetto ha coinvolto le altre scuole come il Pacioli e lo Sraffa grazie ai bei rapporti tra le presidenze”.

Ai ragazzi vengono dati dei riconoscimenti per le attività svolte: dei buoni Amazon o dei buoni pizza in base all’impegno conseguito nel corso dell’estate.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...