Sport

Danza sportiva, che passione!
Fratelli e campioni italiani

Una passione che li ha portati ad accedere alle competizioni nazionali ed internazionali. Mattia e Christian Nicastro, due fratelli di 21 e 12 anni, di Ricengo ,sono reduci dai campionati italiani di Danza Sportiva, affiliata al Coni. Conquistando rispettivamente, nelle loro categorie, il quarto ed il sesto posto. Per Mattia si aprono le porte della competizione internazionale.

Un sogno portato avanti con tanta passione, sacrifici e determinazione. Mattia e Christian Nicastro, due fratelli di 21 e 12 anni che abitano a Ricengo, sono appena rientrati dai campionati italiani di danza sportiva, a Rimini, dove hanno conquistato degli ottimi risultati. Quarto posto per Mattia nella categoria Danze Standard, insieme alla sua compagna la ballerina Giorgia Licini, 18 anni, grazie al quale si sono garantiti l’accesso alle competizioni internazionali.

“Quest’anno – ci spiega Mattia Nicastro –  è successo che  siamo passati di categoria, ora gareggeremo a livello internazionale e quindi gare all’estero, in tutta Europa, volendo anche al di fuori e si vedrà il percorso adesso che si intraprende”.

I genitori li avevano indirizzati  verso il nuoto, ma entrambi hanno preferito la danza.

“ Ho seguito  mio fratello – prosegue Christian Nicastro– Ho iniziato  anche io a fare  nuoto. Quando sono nato sono praticamente nato nei palazzetti e quindi  dopo  un po’ di tempo a nuoto  ho detto a mia madre – Mamma voglio ballare – e allora, da quel momento lì, ho iniziato a ballare”.

Sulle orme di suo fratello anche Cristian Nicastro, 12 anni, che con la ballerina  Ilenia Giambenini, di 13 anni, ha conquistato il sesto posto a livello nazionale in danze latino-americane approdando in classe A, la più importante in Italia.

“Noi balliamo  latino americano, uno sport un pochino più energico”

Mattia studia da 15 anni danza sportiva e si allena per la società Garda Dance di Castelnuovo del Garda in Veneto. Lo stesso il fratellino Cristian, ma non rinunciano allo studio. Ingegneria informatica Mattia, le scuole medie Christian con ottimi risultati, ma nell’immediato il sogno è solo la danza: ”La speranza conclude Mattia  – è che si possa raggiungere sempre livelli più alti, europei, mondiali, competizioni anche più importanti, ecco!”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...