Stand informativo dei Carabinieri
all'Antiquaria di Castelleone
Domenica, nella cornice del centro storico di Castelleone, in occasione della periodica edizione di “Castelleone Antiquaria”, che si svolge ogni seconda domenica del mese con una edizione straordinaria a Ferragosto, l’Arma dei Carabinieri ha voluto incontrare cittadini e turisti al fine di proseguire la campagna informativa sul delicato tema delle truffe ai danni delle fasce più deboli della popolazione.
Nella Piazza del Comune è stato posizionato uno stand dove i Carabinieri della Stazione del paese e il Comandante di Crema hanno distribuito materiale informativo realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, soffermandosi con centinaia di cittadini e turisti (circa 500) a cui sono state illustrate le principali e più recenti tecniche di raggiro poste in essere dai malintenzionati.
Forte interesse da parte della popolazione che ha rivolto numerose domande ai Carabinieri: per esempio, come difendersi dai raggiri compiuti da finti militari che simulano l’incidente stradale del figlio o dai finti operai di società che gestiscono la distribuzione di acqua e gas che pretendono di accedere in casa per verificare dei presunti malfunzionamenti agli impianti.
E’ stato un momento di divertimento anche per i piccoli visitatori a cui sono stati donati gadget dell’Arma ed è stata mostrata loro la nuova Alfa Romeo Giulia in dotazione alla Radiomobile della Compagnia di Crema.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di incontro con la cittadinanza ed ha riscosso grande successo. Verrà replicata con le stesse modalità anche il giorno di Ferragosto, in occasione dell’edizione straordinaria di “Castelleone Antiquaria”.
La scelta del giorno non è affatto casuale. In questo periodo dell’anno occorre vigilare con maggior attenzione e garantire sicurezza agli anziani, notoriamente più soli e vulnerabili per la temporanea lontananza di parenti o per la chiusura di numerosi esercizi commerciali che solitamente sono il loro punto di riferimento nella vita quotidiana.