Danza sportiva:
Vaccarella-Pasqua tricolori
Tornano dal Piemonte da campioni italiani Rita Vaccarella e Antonino Pasqua, che nei giorni scorsi in quel di Casale Monferrato hanno conquistato il titolo al Campionato Italiano FIDESM di Danza Sportiva e Sport Musicali. Per la coppia sul parquet ed anche nella vita, si tratta del primo titolo da quando hanno iniziato l’attività agonistica con la scuola Airone Danza di Lodi, guidati dal maestro Vincenzo Bucca. Al PalaEnergica Paolo Ferraris della città piemontese, al termine di performance applaudite dalla giuria, per la coppia ormai cremasca d’adozione, è arrivato il tricolore in tre discipline: ballo da sala, liscio unificato, combinata nazionale, superando coppie provenienti da tutta Italia.
Tra batterie, semifinali e finale, la giuria ha premiato il duo Vaccarella-Pasqua per la qualità delle loro esibizioni, che si sono distinte in termini di tempo, tecnica e musicalità. Prima del titolo italiano per i due ballerini, la partecipazione lo scorso febbraio alla Soevis Arena ex Palaborsani di Castellanza (VA) ai campionati regionali lombardi. Ma non è finita qui, lunedì scorso per loro è giunta anche la semifinale agli italiani di categoria in corso di svolgimento presso la Fiera di Rimini, dove hanno ottenuto un ottimo piazzamento gareggiando nelle danze standard, valzer lento, tango, valzer viennese e quickstep, che hanno delle figurazioni riconosciute a livello internazionale.
Soddisfazione per il risultato raggiunto dalla coppia anche per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Airone Danza di Lodi, che da oltre vent’anni promuove la diffusione della danza sportiva nel territorio non solo lodigiano, ma anche cremasco. “Ci siamo avvicinati a queste discipline nel 2019, ma solo da poco tempo abbiamo avviato la nostra partecipazione alle gare agonistiche gestite dalla Federdanza – dice Rita Vaccarella, docente all’Istituto Sraffa di Crema, che con il marito condivide il titolo italiano e i ringraziamenti per il supporto al maestro Vincenzo Bucca, principale artefice della crescita tecnica – ci alleniamo dalle due alle tre volte a settimana, oltre alla partecipazione a stage collettivi, e a diverse gare tra i mesi di novembre e giugno, in Lombardia e nelle regioni vicine”.
Ed ora da campioni italiani, per il futuro l’obiettivo per Rita Vaccarella e Antonino Pasqua è quello di difendere il titolo il prossimo anno, proseguendo nella crescita tecnica, per provare a scalare le diverse categorie e magari puntare anche ai campionati internazionali.
Ilario Grazioso