Da Ricengo al mondo: Mattia Nicastro
agli internazionali di Danza Sportiva
Piazzamenti ambiziosi in Italia, un futuro a livello internazionale. Grande soddisfazione per Mattia Nicastro, 21enne di Ricengo, che, insieme alla ballerina Giorgia Licini, 18 anni, ha partecipato alle finali di Danza Sportiva a livello agonistico, categoria Danze Standard, raggiungendo il quarto posto. Le finali si sono svolte a Rimini lo scorso 9 luglio e hanno garantito al giovane di Ricengo l’accesso alle competizioni internazionali, entrando a far parte della categoria Adulti Classe Internazionale.
Mattia Nicastro ha infatti ottenuto il titolo di atleta competitore a livello nazionale. C’è grande attesa per scoprire quali saranno le prossime competizioni alle quali avrà la possibilità di partecipare. La World Dance Federation non ha ancora reso note le date, ma a ottobre è già previsto il primo torneo a Rotterdam, in Olanda. Mattia studia da 15 anni Danza Sportiva e si allena per la società Garda Dance di Castelnuovo del Garda, in Veneto. Un’enorme soddisfazione, per un giovane del territorio che avrà la possibilità di confrontarsi con atleti del mondo intero. Il risultato ripaga anni di lavoro, sacrifici e studio. Mattia ha conosciuto Giorgia nell’ottobre 2023: due città diverse, due società sportive diverse, cambio radicale di vita con allenamenti, lezioni, stage camp, e in meno di due anni di cammino comune hanno condiviso tutto. Fondamentale, per il raggiungimento dei traguardi, il lavoro dell’insegnante Nicola Lonardi.
Sulle orme di suo fratello anche Christian Nicastro, 12 anni, che, con la ballerina Ilenia Giambenini, ha conquistato il sesto posto a livello nazionale in Danze Latino Americane, approdando in classe A, la più importante in Italia. Il 12enne tra l’altro ha conquistato anche la Coppa Italia. Si prospetta per entrambi un futuro importante in queste discipline.
Simone Guarnaccia