Politica

Chiodo, portabiciclette
e segnaletica nel mirino

La situazione biciclette in piazza Aldo Moro e Ilaria Chiodo

I lavori in via Matteotti a Crema come opportunità per migliorare la segnaletica di piazza Aldo Moro. Questa la proposta di Ilaria Chiodo, consigliere di minoranza del Comune di Crema. Chiodo ha anche affrontato il tema dei portabici.

“I lavori in Via Matteotti, che sarà temporaneamente chiusa al traffico, possono diventare un’ottima opportunità per rivedere la segnaletica orizzontale e verticale di Piazza Aldo Moro, nell’immediato incrocio con Via Matteotti, nonché l’allocazione dei portabiciclette ad uso pubblico.

Diversi cittadini nei giorni scorsi mi hanno evidenziato numerose biciclette che vengono quotidianamente posteggiate al di fuori del portabiciclette comunale, occupando gli stalli destinati alla sosta dei motocicli. I portabiciclette presenti sul luogo sono solitamente due, di cui uno, oltre ad occupare completamente lo spazio destinato alle moto, sembrerebbe essere stato posizionato lì non dall’Amministrazione comunale, considerato il fatto che occupa quasi completamente lo stallo riservato ai motocicli.

Anche stamane vi era la presenza di una bicicletta legata esternamente, e in maniera non adeguata, a questo secondo portabici, la cui presenza ha impedito la rimozione del portabiciclette nonostante i tecnici stessero eseguendo a poca distanza gli interventi di manutenzione previsti sulla rete fognaria e sulla rete del teleriscaldamento.

La situazione descritta provoca spesso una situazione di disagio sia per chi si reca in centro (anche per lavorare) con le due ruote, trovando gli stalli a loro riservati occupati da cittadini che utilizzano la bicicletta e non rispettano la segnaletica vigente, sia per gli automobilisti che svoltano da Via Matteotti in piazza Moro e che rischiano di urtare le biciclette posteggiate selvaggiamente al di fuori degli stalli consentiti e nei pressi dell’incrocio stradale.

Speriamo che l’assessorato ai lavori pubblici e alla viabilità, al ripristino tra tre settimane della viabilità ordinaria di Via Matteotti, presti la dovuta attenzione intervenendo al riguardo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...