Ponte Cadorna: i due quartieri
coinvolti incontrano la giunta
Si sta muovendo con decisione e pragmatismo la situazione relativa al Ponte di Cadorna a Crema, che dovrebbe vedere l’avvio dei lavori verso l’inizio dell’estate 2026. Dopo la riunione della Commissione consiliare Ambiente, Territorio e Patrimonio, la giunta ha approvato il nuovo progetto che vedrà non solo le tempistiche ridotte: dai dodici mesi preventivati, si passerà a sette; ma anche una chiusura totale limitata a soli quattro mesi, mentre i restanti tre vedranno l’accesso all’infrastruttura con la gestione del traffico a senso unico.
L’opposizione cremasca ha sollevato i dubbi e le perplessità che rispecchiano quelle dei residenti dei quartieri che vivono oltre il ponte, portando il confronto in consiglio comunale; l’amministrazione ha così programmato dei nuovi incontri con la cittadinanza per spiegare proprio le novità relative al Ponte, con l’obiettivo di tenere informate le persone delle due zone che verranno maggiormente colpite dalla chiusura dell’infrastruttura e che subiranno dei disagi.
Appuntamento per questa sera a Castelnuovo, mentre martedì 8 l’incontro avverrà a San bernardino. A più di un anno di distanza, torna il vis a vis tra comune e residenti: questa volta si avrà un quadro più dettagliato delle tempistiche e di ciò che li aspetterà nei sette mesi di lavori.
Riccardo Lionetto