Politica

Basket, Zanibelli commenta la
fusione: "Occasione persa per Crema"

C’è amarezza a Crema per la fusione della squadra di Basket, reduce dal campionato di Serie B Nazionale, con Orzinuovi, che ha fornito il Palazzetto per garantire la partecipazione della squadra cremasca ad alti livelli.

La delusione, non sarebbe tanto per la fusione in sé, quanto per la mancata capacità da parte di una città come Crema di riuscire ad investire in una squadra che ha raggiunto risultati importanti negli ultimi anni. A fare da portavoce di questi malumori del tifoso cremasco è la consigliera di Forza Italia Laura Zanibelli, che ha voluto esprimere il suo pensiero sulla vicenda.

“Orzinuovi, pur avendo un numero di abitanti decisamente inferiore a quello di Crema – ha sottolineato la consigliera di minoranza – ha saputo investire per il futuro dei suoi giovani. E la nostra città? Dopo 13 anni continuativi di governo, perché di questo lasso di tempo si parla, cosa abbiamo? Un bando nato male e finito male, qualche annuncio qua e là, un poco deciso studio su un mero ampliamento della palestra Toffetti; il nulla”.

La critica di Zanibelli punta la gestione comunale in merito all’investimento delle strutture sportive: “Nel programma della coalizione che ha portato all’elezione di Fabio Bergamaschi, nel 2022 il sindaco scriveva che “nei prossimi cinque anni ci concentreremo sulla realizzazione del nuovo palazzetto dello sport…”. Abbiamo superato ormai metà mandato ma non se ne sente più parlare. Quindi non se ne farà niente.

“L’Amministrazione Bergamaschi non solo non ha voluto mantenere l’impegno -ha continuato Zanibelli – ma non ha neanche saputo raccogliere intorno a sé il consenso e l’impegno dal Territorio per sostenere una progettualità vera. 4,5 mln € di avanzo di amministrazione, frutto delle tasse dei cittadini, non si può credere di non avere i fondi almeno per l’ampliamento di una palestra, che sarebbe stato un obiettivo ridotto del palazzetto, ma sempre meglio del nulla”.

La mira, infine, passa anche sul consigliere con delega allo Sport Walter Della Frera: “Già fatica non poco a garantire, sulla carta almeno, il campo da calcio alla Pierina, sempre in bilico nel bilancio della amministrazione, dato che è previsto ad oggi con alienazioni non certe. Eppure anche lui dichiarava nel ’22 nel programma elettorale che avere società di alto livello sia da traino e da stimolo per attirare alla pratica sportiva i nostri giovani. Nulla, anche da lui, con la giunta e la lista, nessun lavoro sulla città, sul territorio, sul tessuto produttivo, sulle diverse realtà sportive a livello nazionale  per sostenere il progetto per la città”,

Cosa dobbiamo dedurne? Crema non se lo merita più? – ha concluso Zanibelli – Noi vogliamo ancora credere invece di sì, per il futuro della nostra città e dei nostri giovani. Ma non con questa amministrazione. A noi lasceranno solo “Parole parole parole, soltanto parole”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...