Scuole

Piano Estate:
lo Sraffa a lezione da ACLI Crema

Ormai quasi tutte le Commissioni stanno completando il loro lavoro, e in questi giorni si stanno svolgendo gli ultimi colloqui per i ragazzi che hanno affrontato l’esame di maturità.

Ma all’Istituto Sraffa di Crema sono in corso anche altre attività, quelle relative al Piano Estate, nello specifico, rientranti nel progetto “E…state con noi”, avviate già lo scorso anno.

Nella palestra dell’US Acli Crema nei giorni scorsi si è concluso il ciclo di incontri che ha impegnato un gruppo di studenti che, con il tutor scolastico Francesco Cantoni, hanno avuto la possibilità di seguire le lezioni tenute da Paola Cadeddu: “Dai loro riscontri posso dire che è stata una bella esperienza per gli studenti dell’Istituto Sraffa di Crema, ma anche per i docenti professionisti del settore ballo e danza – commenta Paola Cadeddu per US Acli Crema – grazie alla collaborazione tra la società sportiva US Acli di Crema e lo Sraffa, alcuni insegnanti tecnici di danza hanno potuto dedicarsi agli studenti iscritti al progetto. Si sono svolte lezioni di danza moderna, teatro danza, contempodance, hip-hop, acrodance e breakdance. Una bellissima opportunità per avvicinare i giovani alla danza – conclude Paola Cadeddu – attraverso esercizi più o meno tecnici a ritmo di musica e perché, no anche divertendosi”.

Le attività del Piano Estate proseguiranno con altri moduli fino alle prime due settimane del prossimo settembre, rispettando le indicazioni ministeriali che prevedono per le iniziative inserite in questo tipo di progetti, la realizzazione prevalentemente nei periodi di sospensione delle lezioni: un vincolo normativo che per certi aspetti circoscrive la platea degli interessati, visto il favore degli studenti per queste attività che vanno ad ampliare l’offerta formativa, spaziando tra sport, danza, momenti di aggregazione, e la richiesta da parte loro di poter svolgere queste attività anche in altri periodi dell’anno.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...