Cronaca

Giornate medievali serali:
presente anche Pandino

Il castello di Pandino

Cene con delitto, spettacoli teatrali, visite guidate al lume di candela con racconti di storie macabre o intrighi di palazzo: sabato 5 luglio i castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda si propongono al pubblico in veste serale o notturna per consentire di immergersi in un’atmosfera unica tra misteri e leggende.

Presente per la provincia di Cremona, e per il territorio cremasco anche Pandino. E’ stata infatti organizzata la visita guidata a lume di candela, alle 21, al maestoso Castello Visconteo.

Il castello Barbò di Pumenengo invece presenta “L’ultimo sussurro del castello”, apericena con delitto e un enigma da risolvere, preceduto dalla visita guidata al Castello. Al magnifico Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda visita guidata serale alle 21, stessa ora per il Borgo Storico di Orzivecchi nella pianura bresciana, alla presenza di figuranti in costume che racconteranno gli incontri e intrighi amorosi dell’epoca.

“Malpaga Oscura” sarà invece il tema delle visite notturne al Castello di Malpaga, con inizio alle 21:00, mentre presso il Convento dell’Incoronata a Martinengo in scena lo spettacolo dal titolo: “Sette opere di misericordia”. Un’osservazione astronomica è stata organizzata al Castello di Trezzo sull’Adda, alle 20:30 e alle 21:30, in compagnia di un astrofotografo nel meraviglioso giardino del Castello.

A Urgnano, infine, l’apertura serale coincide con la grande Festa in rocca con tanti appuntamenti per tutta la settimana. Sabato sera alle 20.30 e alle 23.00 in particolare verrà proposto un percorso guidato alla Rocca Albani dal titolo “Il ritorno del Colleoni”, con ologrammi e scene teatrali dal vivo, ispirate al grande Condottiero.

Tutte le informazioni dettagliate con orari e recapiti per le prenotazioni sono reperibili sul sito
pianuradascoprire.it per non lasciarsi sfuggire l’occasione di vedere e rivedere manieri e borghi con atmosfere e luci particolari o per gustarsi una visita guidata al fresco della sera o nel buio della notte. Anche per l’edizione serale resta valida la possibilità di collezionare i timbri nel “passaporto dei castelli” messo a disposizione dall’associazione Pianura da scoprire al prezzo simbolico di 2 euro, disponibile presso tutte le località del circuito: un libretto illustrato di 36 pagine, su cui far timbrare (gratuitamente) tutte le vostre visite alle dimore storiche e ai borghi fortificati aderenti all’iniziativa, che come sempre spaziano su quattro province, dalla bergamasca al bresciano, dal cremasco al milanese.

“Si ringrazia Regione Lombardia per il patrocinio concesso, A35 Brebemi Aleatica main sponsor dell’iniziativa e S.A.C.B.O. per il sostegno”, conclude il comunicato di Pianura da Scoprire.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...