Politica

Decoro cimiteri, Lega e Beretta:
“Carenza di sensibilità”

Il cimitero di Crema

Accorpate due interrogazioni, in Consiglio comunale a Crema, relative al decoro dei cimiteri di Crema, presentate dalla Lega, grazie ai consiglieri Bergamaschini e Guatterini, e dal consigliere di Noi Moderati Simone Beretta. La richiesta dei tre consiglieri è stata quella di poter avere maggior sensibilità nei confronti di questi luoghi importanti per la città.

Ha replicato l’assessore Franco Bordo: “Negli scorsi anni, per allontanare i piccioni dai cimiteri comunali, l’Ufficio Tecnico con l’ausilio di ditte specializzate ha adottato una serie di misure, tra cui il posizionamento di dissuasori (punte e colla) e di reti elettrosaldate sui loculi senza lapidi e organizzato attività di pulizia mirate e costanti. Questi accorgimenti, per alcuni anni, hanno dato risultati accettabili. Tuttavia, con il tempo, a causa dell’adattamento dei piccioni a tali misure e dell’aumento dei loculi che restano a lungo vuoti, fenomeno dovuto al crescente numero di cremazioni, l’efficacia di tali azioni è diminuita. Abbiamo notato che i problemi segnalati sono spesso stagionali e localizzati in specifiche aree cimiteriali. E, dopo avere attivato un monitoraggio puntuale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire, stanziando la somma di 45 mila euro per interventi straordinari di contenimento dei colombi urbani.

Sono già stati acquisiti preventivi da parte di ditte specializzate a cui a breve sarà affidato l’appalto. Gli interventi per impedire l’accesso e lo stazionamento dei volatili nei loculi e locali del Cimitero, prevedono il posizionamento di nuove strumentazioni:
– reti antintrusione, con telaio composto da rete e fissaggi Fixnet o con metodo tradizionale (filo e tenditori) in base alla criticità riscontrata;
– dissuasori ad aghi nelle zone più critiche.

Non si sono riscontrate particolari criticità nella manutenzione del verde cimiteriale, a parte sporadiche situazioni. Ma il nostro impegno è volto a migliorare ulteriormente la manutenzione di queste aree delicate. Infatti il nuovo appalto di servizio della manutenzione del verde cimiteriale (comprende anche la manutenzione del verde in alcune aiuole del centro storico) risulta essere di 110mila euro – Iva esclusa. Sono previsti da capitolato tecnico 8 tagli, 2 interventi di rifilatura siepi e 5 interventi di diserbo.

Il cimitero maggiore, in generale, è mantenuto e controllato come tutti gli immobili comunali.
Nello specifico nel 2024 sono state messe a norma le coperture e i relativi lucernari del corpo monumentale e la copertura dell’abside del corpo chiesa. Al momento è in corso di approvazione da parte della Soprintendenza il completamento del recupero del corpo chiesa e dell’ingresso principale”.

Questa la replica del consigliere Bergamaschini: “Prendo atto delle considerazioni. Per quel che riguarda lo stanziamento dei fondi è una notizia che monitoreremo. Questo vuole essere un ulteriore sollecito, sui luoghi in cui le persone e gli anziani. E’ doveroso da parte dell’amministrazione per rendere questo luogo più accogliente e per rispetto dei lutti delle persone”.

Ha poi preso parola Beretta: “Noto carenza di sensibilità verso i cimiteri, i loculi vuoti sono ormai di parecchi anni fa, che ci siano in atto delle modifiche non c’è dubbio, ma nel tempo non avete mai pensato di valutare qualche esperimento? Quei loculi vanno chiusi e non li chiudi con 45 mila euro. Quei soldi per cacciare i piccioni mi sembrano eccessivi. Mi auguro che veniate arricchiti da questa sensibilità verso i cimiteri. Da giovane assessore era una priorità”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...