Politica

Asm Pandino, l'amministratore unico
si dimette: scatta la polemica

Scatta la polemica a Pandino dopo le dimissioni dell’Amministratore Unico dell’Azienda Speciale Multiservizi Antonio Gerardi, ente istituito dal comune nel 2008. La decisione ha avuto effetto immediato, ed è stata giustificata dal dimissionario come “mancanza di coesione ed un contesto in cui non si può lavorare”. A commentare la situazione ci ha pensato il gruppo di minoranza pandinese “Uniamo Pandino”, che ha criticato duramente la gestione dell’amministrazione Bonaventi nei confronti di Asm.

“Le dimissioni – si legge nel comunicato – certificano il fallimento dell’attuale maggioranza nella gestione dell’azienda pubblica. L’ennesima uscita di scena non è un fulmine a ciel sereno, ma l’ultimo capitolo di una lunga serie di errori politici, incapacità di visione e continui cambi al vertice. Negli ultimi anni, ASM ha visto un susseguirsi di CdA, nomine e dimissioni che hanno paralizzato l’azienda. Nessun piano strategico vero, solo rincorse, rinvii e una totale assenza di coesione tra amministrazione comunale e organi aziendali”.

Il gruppo di Galimberti fa riferimento anche all’ultimo consiglio comunale di mercoledì scorso, che ha visto il rinvio del bilancio previsionale 25-27: “ne è la prova più evidente: la maggioranza non è più in grado nemmeno di garantire il minimo necessario per governare un ente. La situazione è ormai grave. ci troviamo in una fase delicata, con una composizione negoziata in corso per tentare il risanamento dell’azienda. Serve stabilità, non l’ennesimo vuoto. Il gruppo consiliare Uniamo Pandino denuncia con forza la responsabilità politica della Giunta e del Sindaco Piergiacomo Bonaventi: è da troppo tempo che ASM viene gestita come un terreno di tensioni e improvvisazioni, a scapito dei cittadini e dei lavoratori”.

 La conclusione, dunque, è una stoccata netta all’amministrazione attuale, ma anche a quella precedente: “Siamo di fronte a una chiara incapacità e inadeguatezza del Sindaco e della Giunta nel gestire le complessità di ASM aggravata da una sottovalutazione strutturale delle difficoltà, che parte già dalla precedente amministrazione come da anni denunciamo”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...