IC Sergnano, piccoli
giornalisti crescono
Nell’ambito della 23esima edizione del Campionato di Giornalismo Cronisti in Classe il Giorno 2025, grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sergnano, che festeggia la classe 2D della scuola media “Cesare Augusto Piacentini” di Sergnano, i cui studenti si sono classificati al secondo posto nell’edizione nazionale.
Guidati dal prof. Stefano Leoni nel corso dell’anno scolastico le cui attività si sono appena concluse i ragazzi hanno prodotto degli articoli approfondendo diversi aspetti legati all’ambiente e al territorio, coinvolgendo il prof. Marco Riva che è anche un esperto ittiologo locale e lo storico Valerio Ferrari, con la vetrina nazionale che il quotidiano milanese ha riservato all’iniziativa. Lo staff dell’organizzazione con un messaggio ufficiali fatto pervenire nei giorni scorsi ha voluto così premiare “l’evidente impegno e la dedizione dimostrata dai ragazzi, e un ringraziamento speciale agli insegnanti, che hanno saputo ispirare e accompagnare i giovani giornalisti”, nell’articolato percorso formativo, contribuendo a far comprendere al meglio il ruolo fondamentale dell’informazione.
Da parte della dirigente scolastica Ilaria Andreoni che ha stimolato la partecipazione della scuola all’iniziativa, ringraziamento ai docenti e agli studenti e soddisfazione per l’ulteriore proposta didattica che la scuola ha saputo dare ai ragazzi, i quali si sono cimentati in prima persona con quello che è il fascino dell’attività giornalistica.
Tra l’altro, l’IC Sergnano da anni è impegnato nella promozione della scrittura giornalistica, grazie ad un’altra iniziativa coordinata sempre dal prof. Leoni, che coinvolge i vari plessi e si concretizza nella pubblicazione di due numeri del giornalino (nel periodo natalizio e in prossimità della fine dell’anno scolastico), il cui ultimo numero è visitabile al link https://icsergnanoprimolevi.edu.it/wp-content/uploads/sites/105/Ma-che-bella-notizia.pdf?x21238
“È attiva una redazione formata da insegnanti e da un gruppo di studenti che periodicamente si incontrano a scuola, raccolgono il materiale, definiscono gli obiettivi e gli argomenti da trattare, con particolare interesse per i temi ambientali e per quelli di educazione civica”, dice la dirigente Ilaria Andreoni.
Festeggiato questo ultimo successo, ora un periodo di vacanze anche per gli studenti dell’IC Sergnano, ma già dai primi di settembre partiranno le attività del Piano Estate, che interesseranno soprattutto i bambini dei plessi della Primaria, per potenziamento della lingua inglese (i bambini delle quarte elementari si prepareranno per le certificazioni linguistiche ndr), attività di coding e di educazione motoria.
Ilario Grazioso