Cultura

FBC e Fotoclub Ombriano:
al via il concorso fotografico

Ed io, avrò cura di te”, questo il titolo scelto dalla Fondazione Benefattori Cremaschi e dal Fotoclub Ombriano, per un concorso fotografico ispirato ai versi di quella straordinaria poesia in musica magistralmente interpretata da Franco Battiato. Un invito rivolto a fotografi professionisti e amatori, senza limiti di età o genere, a raccontare attraverso le immagini il significato profondo della cura, dell’attenzione verso l’altro e dell’amore universale verso esseri umani, animali e piante.

“La cura come sguardo sul mondo” si legge nel comunicato della FBC, per un’iniziativa che invita i partecipanti a esprimere attraverso le immagini la propria interpretazione del concetto di cura: attenzione, ascolto, riconoscimento dei bisogni dell’altro. Ogni autore potrà inviare fino a 3 fotografie, a colori o in bianco e nero, in formato JPEG, scattate con qualsiasi tipo di dispositivo fotografico (reflex, smartphone, tablet, ecc.) e le immagini dovranno avere come base una realtà effettivamente registrata dall’autore, senza interventi di sola elaborazione digitale.

Le fotografie non devono contenere loghi, firme o segni identificativi dell’autore e devono essere accompagnate dalla scheda di partecipazione da inviare entro il 25 agosto 2025 alla mail: comunicazione@fbconlus.it.

Le opere saranno esaminate da una giuria qualificata che premierà le tre immagini ritenute più meritevoli: per il primo classificato, un trattamento osteopatico (previa valutazione fisioterapica); per il secondo, un massaggio linfodrenante (previa valutazione fisioterapica); per il terzo, un trattamento di massoterapia (previa valutazione fisioterapica).

Una selezione delle opere sarà esposta nel pomeriggio di domenica 21 settembre 2025 presso la sala Spazio Città (ex Misericordia) in via Kennedy 3, a Crema. “Attraverso la fotografia, vogliamo raccogliere sguardi autentici e poetici sulla bellezza che si cela nei piccoli gesti quotidiani di cura, in famiglia, nella comunità, nella natura – commenta il presidente FBC Gianni Risari – Un’occasione per raccontare, emozionare e riflettere”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ed in caso di partecipanti minorenni è necessaria la firma di una liberatoria da parte di un genitore o tutore.

 

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...