Cronaca

Rotary Pandino Visconteo:
il presidente è Mauro Guarneri

Franco Russo e Mauro Guarneri

Passaggio di consegne al Rotary Club Pandino Visconteo, che nella calda serata di Villa Toscanini alla presenza di ospiti in rappresentanza di altri sodalizi del territorio e di Luigi Maione, vice Governatore Distretto 2050 ha visto Mauro Guarneri ricevere il collare dal suo predecessore Franco Russo. Nel saluto introduttivo a nome del Distretto 2050, Luigi Maione ha ricordato i vincoli di amicizia personale che lo legano al club pandinese, ed ha ricordato i prestigiosi riconoscimenti al Visconteo, che le autorità rotariane hanno voluto dare per la dinamicità della sua azione, l’organizzazione e i risultati conseguiti e che gli sono valsi la patch di club di eccellenza da applicare sul labaro.

Un momento importante della serata è stato dedicato ai giovani ed agli scambi internazionali, che hanno permesso al Visconteo di aprirsi al mondo, sia accogliendo giovani provenienti da diverse parti del mondo, sia consentendo ad una giovane del nostro territorio di vivere un’esperienza di un anno in Perù.

Nello specifico ne ha parlato Marco Tresoldi che ha seguito da vicino il programma e poi hanno raccontato la loro esperienza due tra le protagoniste: Claire Smith giunta lo scorso 6 settembre in Italia ospite da una famiglia di Rivolta d’Adda e che ha frequentato l’Istituto Sraffa di Crema, ormai prossima al rientro negli Stati Uniti: “Prima di tutto grazie a tutti voi, per me non è stato solo un anno, ma una vita in un anno – ha detto la ragazza che poi si è congedata cantando un brano dei Green Day – sono stata accolta in una famiglia che mi ha dato la sua quotidianità. Lascio l’Italia con ricordi meravigliosi e con la consapevolezza che non serve una casa perfetta, ma un cuore aperto come il vostro”. Percorso opposto per Rebecca Tresoldi che da Rivolta è invece andata in Perù raccontando delle stesse emozioni: “Ringrazio il Rotary per l’opportunità che mi ha dato – ha commentato la ragazza – l’esperienza mi ha cambiato come persona, sono stata ospitata da due famiglie diverse, ho trovato nuovi amici, un nuovo modo per guardare al mondo, imparando a cavarmela da sola”.

Emozione e gratitudine per il mandato nelle parole di Franco Russo al termine del suo anno da presidente del Visconteo: “È stato un onore e una responsabilità portata avanti con spirito di servizio”, ha detto Russo scorrendo i services dell’anno. Dall’impegno nei progetti contro la poliomielite, alle Giornate per la salute orale a Crema e Pandino, al defibrillatore con annesso corso di formazione per il Comune di Pandino, al finanziamento assieme al Panathlon Crema del progetto di ippoterapia presso il Centro di Riabilitazione Equestre “Carla Baccanelli Tolotti”, che ha coinvolto una decina di studenti con disabilità frequentanti l’Istituto Sraffa di Crema, fino alle iniziative del Ryla e ai gemellaggi con Madonna di Campiglio e Bari. “Avrò bisogno di tutti voi”, queste le prime parole del neopresidente Mauro Guarneri che ha presentato il suo nuovo consiglio: “Questo club è un’eccellenza, ma dobbiamo continuare a migliorarci. Lo spirito che ci deve contraddistinguere – ha concluso Guarneri – è quello di donare”. Compongono il nuovo Consiglio Direttivo: Marina Zanotti (vice presidente), Michela Bettinelli (segretario), Fabiano Gerevini (prefetto), Paolo Spadari (Commissione Fondazione Rotary), Matteo Zucca (tesoriere), Alessandro Mombelli (presidente Incoming 2026-2027), Franco Russo (past president), Francesca Melillo, Alessandro Donati, Giuseppe Moretti, Roberta Di Paolantonio e Tullio Caronna (presidente Commissione nuovi soci)

Nel corso della serata da annotare anche l’ingresso di un nuovo socio nel Visconteo, il fisioterapista Juan Carlos Ghezzi presentato da Marina Zanotti e le menzioni per Tullio Caronna, Gianfranco Fassina, Fabiano Gerevini, Michela Liberati e Marco Tresoldi.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...