Cronaca

In possesso di arnesi da scasso
e marijuana: tre denunciati

Il materiale rinvenuto nel baule dell'auto

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno denunciato per possesso di arnesi da scasso tre uomini di 62, 41 e 50 anni, con precedenti di polizia a carico, domiciliati a Milano. Nella tarda mattinata del 24 giugno, la pattuglia della Radiomobile di Crema, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, si trovava ad Agnadello, sulla SP 472, nell’ambito di servizio finalizzato alla prevenzione e repressione nei furti in abitazione, quando ha notato un’autovettura con targa francese sospetta con tre persone a bordo.

Dopo averla seguita, i militari hanno fermato il veicolo e identificato gli occupanti. Nel corso del controllo hanno notato che i tre erano decisamente nervosi e agitati. I militari hanno deciso di procedere alla perquisizione del veicolo e, nel baule, hanno rinvenuto una borsa artigianale schermata con alluminio e nastro isolante, utilizzata per eludere i dispositivi antifurto presenti all’uscita dei punti vendita, rendendo di fatto invisibili agli antifurti le placche non rimosse dalla merce rubata, diversi attrezzi e arnesi atti allo scasso, abbigliamento utilizzato per il travisamento e nel vano portaoggetti 1 grammo e mezzo di marijuana.

I tre non hanno fornito giustificazioni sulla loro presenza nella zona e per questo sono stati accompagnati alla caserma di Crema. La borsa schermata, gli attrezzi per lo scasso e l’abbigliamento per il travisamento sono stati sequestrati, mentre la sostanza stupefacente sottoposta a sequestro amministrativo. Da successivi accertamenti è emerso inoltre
che il 41enne è risultato inottemperante all’ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore di Bergamo il 23 dicembre 2023, mentre il conducente del mezzo era senza patente di guida poiché mai conseguita. E’ stato quindi sanzionato amministrativamente e gli è stata notificata la misura del divieto di dimora nella provincia di Milano emessa il 7 maggio 2025 dal GIP del Tribunale di Milano e rimasta ineseguita a causa della sua irreperibilità.

Le tre persone sono state denunciate per possesso di arnesi da scasso, in concorso, mentre il 41enne deferito per la violazione dell’art- 14 C.5 Ter D. Lgs. 286/98 ed il 50enne segnalato alla Prefettura per possesso di sostanza stupefacente per uso personale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...