Cronaca

Ex discarica Mirabello: convenzione
per il monitoraggio ambientale

La firma della convenzione a Sergnano

Il Comune di Sergnano, il Parco del Serio e la proprietà hanno firmato una convenzione triennale per il monitoraggio ambientale nell’area dell’ex discarica di Sergnano, in località Mirabello. Presenti al momento della firma per l’amministrazione comunale il sindaco Mauro Giroletti, il vice sindaco Giuseppe Vittoni e l’assessore all’ambiente Emanuela Landena. Per il Parco del Serio il presidente Basilio Monaci e la direttrice Laura Comandulli, per la proprietà Fabrizio Piacentini.

La convenzione prevede il monitoraggio della falda per il periodo di un anno solare attraverso il posizionamento di quattro piezometri (uno a monte dell’area e altri tre all’interno dell’ex discarica e lungo il corso del fiume Serio) ed il monitoraggio faunistico e floristico per una possibile valorizzazione ambientale futura di tutta la zona.

Il sindaco Mauro Giroletti esprime grande soddisfazione: “Finalmente, dopo oltre trent’anni, siamo riusciti a concretizzare un’intesa positiva su una vicenda molto sentita dai cittadini di Sergnano, che vede il coinvolgimento diretto non solo della proprietà ma anche del Parco del Serio. Come amministrazione comunale proseguiremo ora le interlocuzioni con Regione Lombardia, che tramite il Settore Ambiente ha seguito la questione in questi anni, al fine di raggiungere nel più breve tempo possibile l’avvio delle fasi di monitoraggio con i relativi finanziamenti. Ringrazio tutte le persone che si sono adoperate per arrivare a questo risultato, in modo particolare la famiglia Piacentini, il presidente e la direttrice del Parco del Serio, il vice sindaco, l’assessore all’ambiente e l’ufficio tecnico del Comune di Sergnano, tutti i componenti della commissione consiliare sull’ex discarica che hanno contribuito nelle scorse settimane alla stesura di questa convenzione. Si tratta di un importante risultato per tutta la nostra comunità”.

Anche il presidente del Parco del Serio Basilio Monaci si dice estremamente soddisfatto della firma della convenzione: “Quest’area merita di essere recuperata perché strategica nell’attuazione e potenziamento della rete ecologica regionale. Infatti questa zona, proprio per la sua vicinanza al fiume Serio in posizione sopraelevata, potrà far godere il paesaggio da un punto di vista privilegiato, da un “belvedere”. Il Parco del Serio garantisce, con l’approvazione di questo accordo, il supporto necessario affinché il risultato finale soddisfi tutte le aspettative e valorizzi la vocazione intrinseca di queste aree, destinate alla riqualificazione ambientale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...