Ponte Cadorna: interventi in 7
mesi, chiusura totale di 4 mesi
Riunione della Commissione consiliare Ambiente, Territorio e Patrimonio per un importante aggiornamento riguardo al Ponte Cadorna di Crema. In un primo momento sembrava che questo importante snodo viabilistico potesse rimanere chiuso per 12 mesi, mettendo in grossa difficoltà l’intera città, visti i collegamenti dal centro ai quartieri.
La Sovrintendenza ha però concesso di poter lavorare in maniera più incisiva sulla parte portante del ponte. Da qui il nuovo progetto, approvato dalla Giunta, che porterà a lavori della durata di 7 mesi. Per 4 mesi il ponte resterà completamente chiuso, per i restanti 3 invece si gestirà il traffico a senso unico. Gli interventi in totale raggiungeranno la cifra di 5 milioni e 100 mila euro.
Il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi ha aperto la seduta: “È una zona con un flusso veicolare importante, soprattutto nel periodo scolastico. I tempi sono ben diversi rispetto ai 12 mesi preventivati. Dopo questo progetto di fattibilità tecnico economica, si passerà alla gara di appalto. Faremo tutto il possibile per arrivare alla prossima estate con il cantiere già attivo, per limitare i disagi nel periodo scolastico.

Ha poi preso parola l’assessore con delega a Lavori pubblici e Viabilità Giorgio Pagliari: “La trasparenza è importante, dopo aver approvato il progetto, abbiamo voluto condividerlo con la Commissione Ambiente. È un progetto credibile, complicato ma realizzabile, rinnovare un ponte in città porta tanti problemi, approfondiamo in modo serio tutte le tematiche che possono emergere. Sulla viabilità siamo riusciti a limitare i tempi di chiusura. Il ponte non presenta criticità al momento, grazie al monitoraggio, ma è un ponte costruito nel 1902 che ha subito interventi manutentivi, deve essere sostituito. Senza limiti di portata, speriamo anche di fare un ponte bello”.
L’Architetto Francesco Antonio Benfatto ha poi presentato il progetto di rinforzo strutturale, parlando delle caratteristiche tecniche dell’opera.
Il consigliere di minoranza Simone Beretta ha sollevato dubbi sulla gara e sui progettisti, chiedendo se il nuovo impalcato verrà assemblato nel cantiere o se invece verrà costruito altrove. L’architetto ha comunicato che rientra nella gara d’appalto. Beretta ha mostrato inoltre perplessità sul cronoprogramma.
La consigliera di Forza Italia Laura Zanibelli ha chiesto informazioni in merito allo stato del ponte. Il sindaco ha sottolineato come sia necessario intervenire, anche se non si tratta di una necessità immediata. Zanibelli ha poi attaccato le scelte dell’amministrazione: “Continuate a non pensare di investire quei 4,4 milioni di avanzo sulla viabilità, continuate a ritenere che la chiusura sia accettabile per i quartieri e il limitrofo intorno”.
Ilaria Chiodo, invece, seguendo l’intervento della consigliera Guatterini, ha chiesto garanzie in merito alla viabilità.
Simone Guarnaccia