Cronaca

Un cremasco a Como: prestigioso
incarico per Mario Ficarelli

Mario Ficarelli

Nei giorni scorsi le dimissioni di Roberta Polledri da dirigente dei servizi finanziari del Comune di Crema, posto lasciato vacante dal pensionamento di Mario Ficarelli lo scorso novembre. E curiosamente è di qualche giorno fa la nomina da parte del Consiglio comunale della città di Como dello stesso Mario Ficarelli, quale presidente del Collegio dei Revisori per il triennio 2025-2028, con decorrenza dal prossimo primo luglio.

Per il dottor Ficarelli, già apprezzato e competente responsabile del Servizio finanze, tributi ed economato del comune di Crema, un ulteriore e prestigioso incarico, per lui che per tanti anni è stato una sorta di memoria storica dei conti dell’istituzione cittadina, e che ora continua a mettere a disposizione delle Istituzioni la sua competenza anche da “pensionato”, forte di un curriculum ricco come quello di pochi. Iscritto al Registro Revisori Legali, all’Albo Professionisti Gestione Entrate e Finanze Enti Locali, al Registro Revisori Contabili Scolastici ed a quello degli Enti Locali, nonché nell’Elenco Ministeriale componenti degli Organismi di Valutazione.

All’attività di revisore contabile, Ficarelli ha da sempre associato un’intensa attività di consulente amministrativo e contabile di Enti Pubblici, oltre all’attività di componente di commissioni di concorso e di vice segretario reggente di comuni sotto i 5mila abitanti. Intensa anche la partecipazione a iniziative di divulgazione pubblica riguardanti il settore amministrativo, con incarichi di presidenza della Delegazione Lombardia dell’Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali ANUTEL, di componente del Consiglio Direttivo dell’ARDEL (Associazione Ragionieri Degli Enti Locali) e presidente della Delegazione Lombardia.

Ricevuta la nomina in terra lariana il dottor Ficarelli ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale di Como, ed in particolare l’assessora al bilancio Monica Doria ed il sindaco Alessandro Rapinese, “per avere apprezzato il contenuto del mio curriculum e aver proposto il mio nominativo al consiglio comunale per l’approvazione alla nomina di presidente del Collegio Revisori dei Conti. È d’obbligo precisare che per i collegi revisori relativi a comuni superiori ai 15 mila abitanti (Como supera gli 80 mila ndr), si tratta di un lavoro di squadra. Il Collegio è composto da tre componenti, di cui due sono estratti direttamente alla Prefettura, dall’apposito Registro regionale gestito dal Ministero dell’Interno, mentre il presidente, che coordina il Collegio, viene votato dal consiglio comunale, previa verifica e proposta dei curricula dei candidati. Ringrazio ancora per la stima che mi è stata dimostrata – ha concluso il neo presidente Mario Ficarelli – ed auspico una buona collaborazione, sia tra i componenti del Collegio, sia con l’amministrazione comunale, e quindi un buon lavoro per l’intera durata della carica”.

 Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...