Italia Viva Crema attende risposte
da Renzi e chiede chiarezza
Italia Viva attende ancora che a livello nazionale ci siano risposte positive all’appello all’unita’ del centrosinistra lanciato dal presidente Renzi. E così anche il partito di Crema, che in queste ore ha provato a fare chiarezza.
“In realtà ciò che si nota – si legge attraverso un comunicato stampa – è al riguardo un diffuso scetticismo fra i partiti di Sinistra. Del resto fatichiamo anche a riconoscere, per quanto ci riguarda, alla stessa maggioranza che regge il comune di Crema, la qualifica di Centrosinistra. Ha tutto l’aspetto di un monocolore Pd”.
“Ricordiamo che, a suo tempo, nel comporre l’attuale maggioranza – ripercorre il partito di Italia Viva – fu trascurato il consenso della lista Crema Riformista e fu dimenticata, nella scelta della composizione della Giunta, una lista in cui erano presenti come candidati un ex vicesindaco e un ex assessore. Da allora la maggioranza si è data allo “splendido isolamento”, che perdura nonostante i recenti cambi in Giunta e, peggio, nonostante la equivoca volontà di procurarsi qualche puntello esterno”.
Il gruppo cremasco del partito, dunque, vuole un confronto amministrativo tra le forze politiche di Crema per tornare a lavorare sulle opere ferme da tempo: “La città non si può accontentare di semplici promesse per opere i cui costi fanno pensare ad impegni finanziari insostenibili, o a una serie di iniziative pubbliche più o meno estemporanee e di scarso appeal. Occorre invece riprendere i progetti per opere per le quali si attende da troppo tempo una parola definitiva e sulle quali il nostro partito non farà sconti. Solo come esempio: la definizione del progetto della tangenziale nord di Crema, la sistemazione, con passerella provvisoria, del ponte di via Cremona, la soluzione della questione Finalpia e, per il Territorio, la tangenziale di Dovera. Attendiamo fiduciosi”.