Cronaca

Castel Gabbiano: area logistica
acquisita da multinazionale P3

E’ stata acquisita dal fondo GIANO (gestito da Savills Investment Management SGR S.p.A) interamente sottoscritto da P3, colosso della logistica internazionale, l’area di oltre 50.000 m² a Castel Gabbiano, dove è prevista la nascita di un nuovo sviluppo logistico di 22.000 m². Un’operazione perfezionata da Officine Mak, realtà specializzata nella rigenerazione urbana e nella riqualificazione di grandi aree dismesse.

Prende così concretezza il progetto di cui si parla da tempo e che ha diviso le opinioni nel piccolo centro del cremasco collocato in una posizione altamente strategica, “nel cuore del sistema produttivo del Nord Italia, nelle immediate vicinanze dell’area metropolitana di Milano”, come recita il comunicato stampa diffuso oggi.

Contro la scelta del Comune di autorizzare l’insediamento di logistica, con modifica di Pgt, era nato un Comitato a inizio 2025 che contestava, tra l’altro, la mancata informazione dei cittadini durante l’ultima campagna elettorale. “La variazione stessa è stata poi votata nel primo consiglio comunale, in modo frettoloso e senza confronto, a distanza di pochi giorni dall’insediamento. A tale riguardo si fa presente che anche nell’assemblea per la campagna elettorale, il candidato sindaco ha omesso di comunicare la decisione di dar corso alla realizzazione di un’area industriale a destinazione logistica (del tutto assente nel programma scritto distribuito ai cittadini)”.

“L’area – continua il comunicato stampa di P3 Logistic Parks, giù presente in zona con aree logistiche a Brignano e a Calvenzano  – è servita da un accesso diretto all’autostrada A35 (BreBeMi) tramite il casello di Romano di Lombardia, ed è ben collegata anche alla Rivoltana SP14 e alla SP185, importanti arterie di connessione con i principali poli industriali e commerciali della regione”.

Il nuovo magazzino viene descritto come altamente sostenibile, dotato di impianto fotovoltaico, illuminazione LED, colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e otterrà la certificazione BREEAM “Excellent”.

“P3” è un investitore a lungo termine specializzato nella gestione e nello sviluppo di immobili logistici in Europa con oltre 10 milioni di m² di attività in gestione e un’ampia land bank di 1,6 milioni di m² disponibile per sviluppi futuri. P3 opera in 10 Paesi e svolge attività di investimento e sviluppo nei mercati europei da oltre vent’anni. P3 ha sede centrale a Praga e impiega oltre 280 persone in 11 filiali nelle principali città europee, offrendo servizi integrati di sviluppo e di asset&property management.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...