Consiglio Comunale a Crema:
Sicurezza, alloggi, e manutenzione
Sicurezza, appartamenti sfitti, manutenzioni ordinaria e straordinaria. Sono alcuni dei temi di punta discussi nel Consiglio Comunale di Crema, andato in scena nel tardo pomeriggio.
Dopo aver preso per primo la parola, chiedendo maggiori partecipazioni al comune a bandi regionali e nazionali per la sicurezza, per rendere Crema una città maggiormente sicura attraverso una videosorveglianza più efficace, il consigliere Di FdI Giovanni Torrisi ha proposto un minuto di silenzio (approvato) per il brigadiere Legrottaglie, scomparso a causa di un colpo di pistola nelle campagne di Grottaglie.
Il primo vero dibattito, però, si è concentrato sulla domanda relativa all’assegnazione degli alloggi popolari, sollevato dalla consigliera Ilaria Chiodo, alla quale ha risposto Cinzia Fontana: “L’edilizia residenziale pubblica è di competenza esclusiva regionale, che stabilisce canoni, leggi e criteri. Lo stato dell’appartamento viene verificato da un sopralluogo congiunto Comune e ente gestore Aler, non al momento dell’assegnazione, bensì prima dell’inserimento dello stesso nell’avviso pubblico. Sulla base poi della graduatoria definitiva delle domande e dopo tutta la fase della verifica istruttoria sul nucleo familiare, viene individuato dall’ente proprietario il nucleo assegnatario”.
“Quanto alla consultazione della mappatura – ha poi puntualizzato Fontana – degli alloggi dalla piattaforma regionale è possibile scaricare le tabelle delle unità popolari dove sono riportati i dati completi. Il comune ha a disposizione la tabella con i dati riguardanti i 358 alloggi di proprietà, e che possiamo far avere ai consiglieri comunali”.
La replica di Chiodo, però, non si è fatta attendere: “Mi duole evidenziarlo, ma sono entrata in un appartamento appena affittato ad una ragazza madre giovane e le condizioni della struttura erano imbarazzanti, indescrivibili. Se ci sono sopralluoghi, vorrei vedere la relazione tecnica che è stata fatta. C’erano dei piccioni morti. Inoltre, ricordo la convenzione tra Comune e Aler in merito a dei sopralluoghi periodici, dove sono? Ci saranno dei report a riguardo. Chiedo la condivisione di essi”.
“Sono felice di sapere – ha poi concluso la consigliera di minoranza – che l’assessora si sia corretta in merito allo stato manutentivo del report dell’Aler da scaricare dalla piattaforma informatica digitale. Sono contenta che abbia deciso di condividere lo stato manutentivo ad oggi ufficializzato”.
Si è discusso anche di manutenzione della segnaletica orizzontale, dopo la mozione presentata dalla Lega di Bergamaschini, Pagliari risponde all’interrogazione: “L’attività di controllo è affidata ai tecnici comunali che monitorano la conformità e lo stato della segnaletica. In questi giorni siamo in chiusura di gara per un importo di 60mila euro per la segnaletica orizzontale. 200 stalli per persone con disabilità in tutta Crema, è in corso la mappatura degli stalli di sosta per la disabilità al fine di migliorare dal punto distributivo e quantitativo”.
Dopo aver approvato all’unanimità la mozione relativa alle minoranze cristiane, presentata da De Grazia, il consigliere di Fratelli D’Italia ha presentato la mozione in merito alla riduzione della Tari per i proprietari dei cani prelevati dal canile di Vaiano Cremasco.
La risposta più pragmatica è stata di Nancy Pederzani: “La Tari è definita da Arera. L’entrata deve pareggiare le uscite per legge. La norma nazionale prevede possibilità di esenzioni. Ogni riduzione concessa però deve trovare copertura, sempre per il principio inderogabile di pareggio. Dunque, se vogliamo diminuire la Tari, dobbiamo bilanciare. Inoltre, cani e gatti contribuiscono a stare meglio e ci curano, noi dobbiamo averne cura; il rischio è che alcune persone possano adottare questi animali per puro opportunismo”.
Riccardo Lionetto