Gabriele Adinolfi assume il comando
dei Carabinieri di Montodine
Dallo scorso 30 maggio il Maresciallo Ordinario Gabriele Adinolfi è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Montodine e subentra al Luogotenente Carica Speciale Saverio Bertini che, al termine di una lunga e prestigiosa carriera, ha lasciato il servizio attivo. Il neo Comandante, originario di Siracusa, proviene dalla Stazione Carabinieri di Romanengo dove ha prestato servizio per un anno e sette mesi.
Classe 1998, appartenente ad una famiglia di Carabinieri (i nonni hanno prestato servizio nell’Arma e il padre è un Maresciallo in servizio nella provincia di Roma), nell’ottobre del 2014 è entrato alla Scuola Militare “Teuliè” di Milano dove, dopo tre anni, ha conseguito la maturità classica. Ha intrapreso gli studi universitari a Roma, nell’Università di Tor Vergata ma, nel frattempo, ha partecipato e superato le selezioni per arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri.
Dall’ottobre 2019 ha frequentato il corso triennale a Firenze alla Scuola Marescialli e Brigadieri e, nel mentre, svolgeva dei tirocini nelle Stazioni di Bianco (RC) e Bologna Borgo Panigale. Al termine del triennio ha conseguito il grado di Maresciallo e la laurea in Scienze Giuridiche della sicurezza ed è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Soresina dove, dal luglio 2022, è rimasto un anno e tre mesi per poi trasferirsi a Romanengo, dove ha prestato servizio fino al 30 maggio scorso, per poi assumere il nuovo e delicato incarico a Montodine.
Nei primi giorni nella nuova sede di servizio il Maresciallo Adinolfi ha avviato i consueti incontri istituzionali con i Sindaci dei Comuni sotto la giurisdizione della Stazione di Montodine.
Al Maresciallo Ordinario Gabriele Adinolfi sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte del Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Sambataro, nella convinzione che saprà ben operare nella nuova realtà territoriale, mettendo a frutto l’esperienza maturata e mantenendo solida la vicinanza con la popolazione, le istituzioni locali e le realtà economiche del territorio.