Cronaca

Cresce l’attesa per l’inaugurazione
del Parco della Pierina

La presentazione del progetto del Parco della Pierina

Dopo 25 anni riapre il parco più grande della città. Cresce l’attesa per l’inaugurazione del Parco della Pierina a Crema, fissata per sabato 14 giugno. 100 mila metri quadrati di aree verdi, fruibili dai cittadini. Situato a nord di Crema, il Parco della Pierina rappresenta un’area determinante a ridosso della zona industriale. La rigenerazione è costata 1 milione 100 mila euro complessivi: 1 milione dai fondi Pnrr, mentre i restanti 100 mila investiti dal Comune. Sono stati già stanziati ulteriori 190 mila euro per la realizzazione di un bar, o comunque di una struttura che vada incontro all’esigenza di socialità.

“Per tanti anni le amministrazioni si sono trovate di fronte a questa situazione, non si era mai riusciti a sbloccare questo tipo di ragionamento, soprattutto perché nei progetti si accentrava la cascina – spiega il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – Grazie ai fondi Pnrr è stato reso possibile tutto questo. La zona nord di Crema è stata oggetto di una trasformazione profonda. Domani ci sarà l’inaugurazione, una vera e propria festa, per un parco da vivere in piena libertà. C’è grande attesa e grande aspettativa in città. È un po’ anche una scommessa capire quante persone potranno frequentarlo nel corso degli anni. È un’opportunità e un’occasione di crescita e di comunità. Ogni passo fatto sta dentro a un disegno, c’è coerenza nella scelta della direzione. Oggi è un bellissimo parco, magari un domani potrà diventare un campus”.

“Ringrazio il polo di professionisti, dietro c’è un progetto importante, un percorso di rigenerazione, che è un’integrazione totale tra riqualificazione ambientale, sociale e ludico ricreativa – sottolinea il vicesindaco di Crema Cinzia Fontana – L’obiettivo è quello di non avere più gli “ex” tra le opere pubbliche. Nel 2000 il Comune è entrato in possesso dell’area: un vero e proprio parco urbano, che diventa il più grande della città e intriso di socialità. Abbiamo già pensato alla costruzione di un bar e alla riqualificazione del laghetto anche per cultura ambientale. Questo è un primo passo per poter cogliere un’opportunità, poi ci saranno altri passi da compiere, partecipando a bandi, trovando risorse. Bel progetto di architettura del paesaggio. Il parco resterà aperto dalle 8 alle 21”.

Grande soddisfazione anche per gli assessori Franco Bordo, che ha dichiarato di essere convinto che il parco possa richiamare tanti cittadini durante tutto l’anno, e Giorgio Cardile, che ha spiegato le attività previste per l’inaugurazione di sabato 14 giugno.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...