Il Genoa si aggiudica il Trofeo
Dossena: battuto il Brescia 3-2
Coppa al cielo per il Genoa al Voltini, che si aggiudica per la prima volta la quarantasettesima edizione del Trofeo Dossena, battendo il Brescia per 3-2 davanti a circa ottocento spettatori, diventando la ventiseiesima squadra ad iscriversi nell’albo d’oro della competizione.
Un cammino arrivato al termine di un percorso difficile: qualificata per il rotto della cuffia a gironi, perdendo proprio con il Brescia 1-0 e pareggiando col Monza; i ragazzi di Sbravati sono stati più cinici nelle due gare decisive: la semifinale col Como e, difatti, gli ultimi ottanta minuti conclusivi, grazie alle reti di Grossi, Dorgu (Mvp della finale) e Fazio, che hanno reso vani i gol delle rondinelle di Maucci in apertura e di Gauli nel finale.
Nei premi individuali, da segnalare il riconoscimento a Roberto Scaglione, classe 2010, come calciatore più giovane della competizione. Una serata che darà il via con ogni probabilità al suo percorso nella Primavera del Grifone.
Il Brescia si aggiudica il miglior giocatore del torneo, consegnato a Marco Leandri e il miglior marcatore con Giacomo Maucci, che ha firmato 4 gol in questa settimana.
Si chiudono dunque sette giorni intensi, cominciati con preoccupazione, come ammesso dal presidente del Trofeo Dossena Angelo Sacchi, ma che hanno visto coinvolti otto campi protagonisti: dal Cremasco al Bresciano, passando per il Centro Arvedi di Cremona, un’organizzazione efficace e una cornice di pubblico che ha risposto presente. Appuntamento al 2026, con le prossime giovani promesse del calcio professionistico internazionale.
Riccardo Lionetto