Ambiente

Bees week camping, Vitari:
''Inclusione tema importante"

Riccardo Vitari

”E’ stato un piacere partecipare all’iniziativa della Protezione civile Gerundo a Madignano, Bees week camping. L’evento, accolto con entusiasmo e coadiuvato dalla Polisportiva Bees Madignano e dalla Pro Loco, intendeva avvicinare i bambini dalla 1° alla 5° elementare al concetto dell’importanza di fare squadra. Ogni bimbo porta difatti con sé un prezioso valore spendibile soprattutto in contesti sociali nuovi e coinvolgenti. I giovani, durante la giornata di campeggio che prevedeva giochi d’acqua, nascondino con interazione educativa con i cani della cinofila e pernottamento in sacco a pelo, hanno svolto importanti attività formative, imparando ad esempio a creare un argine con i sacchi di sabbia per formare una catena, la catena della solidarietà”. Così il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari commenta l’iniziativa Bees week camping che ha visto protagonisti venti bambini del territorio, seguiti da 6 operatori e 2 volontari coordinati da Andrea Freri.

”Il Bees week camping, che non a caso nel nome richiama le api per la loro inclinazione all’interazione sociale, è una due giorni inclusiva con un occhio di riguardo ai bambini con difficoltà”, prosegue Vitari; ”per due di loro, sia per il pranzo che per le attività ludiche gli operatori hanno utilizzato la  comunicazione aumentativa, che è un un approccio psicopedagogico che utilizza diverse strategie e strumenti per facilitare la comunicazione di persone che hanno difficoltà a utilizzare il linguaggio verbale o la scrittura”.

”Plaudo pertanto ad iniziative di questo tipo, che non lasciano indietro nessuno”, conclude il consigliere del Carroccio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...