Cronaca

Disturbi alla quiete ad Ombriano:
anticipato il divieto straordinario

Via D'Andrea

Intervento deciso dell’amministrazione comunale in merito alle segnalazioni relative a fenomeni di disturbo e assembramenti nelle ore notturne in Via D’Andrea, ad Ombriano. In queste ore, infatti, è stato adottato un provvedimento straordinario, già attivo, volto a tutelare la quiete pubblica e il decoro urbano.

Alla luce del monitoraggio costante della situazione e dell’ascolto attento delle istanze provenienti dal quartiere, Il comune ha ritenuto necessario rafforzare ulteriormente l’efficacia dell’ordinanza, anticipando l’orario di attivazione del divieto di stazionamento.

“La qualità della vita di una città – ha dichiarato il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi – si misura anche attraverso la vivibilità degli spazi pubblici e il rispetto reciproco tra cittadini. In quest’ottica, l’Amministrazione comunale di Crema è da sempre impegnata nell’adottare tutti gli strumenti a propria disposizione per supportare il lavoro delle forze dell’ordine, affinché possano operare nelle migliori condizioni possibili nel contrasto ai fenomeni di disturbo e degrado urbano”.

“In via d’Andrea – ha proseguito il sindaco – nonostante numerosi interventi da parte delle forze dell’ordine, il disturbo del vicinato prosegue. Proprio per questo motivo ho ritenuto necessario adottare un provvedimento straordinario: è stata emanata un’ordinanza che vieta lo stazionamento in quell’area, nella consapevolezza che fosse necessario un atto concreto e risolutivo per quanto in potere del Comune”.

A seguito del monitoraggio costante e del confronto con i cittadini della zona, l’Amministrazione ha deciso ora di modificare l’orario di attivazione dell’ordinanza, anticipandone l’efficacia: se in un primo momento era prevista a partire dall’1:00, ora l’applicazione del divieto entrerà in vigore già dalle ore 00:00 (mezzanotte).

“Tale ordinanza rappresenta un ulteriore strumento operativo, pensato per rafforzare l’azione di contrasto a un fenomeno radicato – conclude il primo cittadino di Crema – e si affianca alle misure già contenute nel Regolamento di Polizia Urbana, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale con il contributo e il sostegno di tutte le forze politiche, il cosiddetto “Daspo urbano”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...