Crema pronta ad accogliere il VII
Festival letterario "Inchiostro"
La VII edizione del festival letterario Inchiostro è ai nastri di partenza, e venerdì 13 giugno alle ore 18, all’Auditorium Enercom di Cremosano, il direttore artistico Lorenzo Sartori, in compagnia di alcuni degli autori in calendario, racconterà la ricca programmazione che animerà i Chiostri di Sant’Agostino il prossimo 20, 21 e 22 giugno.
L’appuntamento, ad ingresso libero, sarà seguito da un aperitivo offerto da Enercom Luce e Gas che da quest’anno avvia una vivace collaborazione con il festival. Ad accogliere la presentazione di Inchiostro sarà proprio la nuova sede di Enercom a Cremosano dove sorge un auditorium di ultima generazione che vuole diventare nel tempo anche uno spazio aperto al territorio.
L’appuntamento del 13 giugno sarà anche l’occasione per creare un confronto sul mondo giovanile e, per esplorarlo in maniera più approfondita e capire se davvero il nostro sia un “paese per giovani”, Inchiostro ha invitato Samuele Cornalba, un giovanissimo esordiente pubblicato nel 2024 da Einaudi che nel suo romanzo Bagai racconta la generazione dei ragazzi di oggi. Ad intervistarlo ci sarà Martina Carioni di Crema Next Gen, un progetto innovativo che si propone di dar voce ai giovani. Insieme attraverseranno luoghi comuni, desideri e aspirazioni, incertezze e timori.
La VII edizione di Inchiostro si conferma infatti un appuntamento ricco di autori e di editori e mette in campo 36 eventi, 45 scrittori provenienti da tutta Italia e dal Territorio e la partecipazione di 20 case editrici indipendenti per parlare del nostro presente attraverso quel prezioso osservatorio che è la narrativa.